Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cime di rapa, una campagna mai decollata

"E' come se questa campagna delle cime di rapa non fosse mai decollata - osserva Nellino Tamburrino, dell'omonima azienda agricola di Villa Literno (Caserta) - Fin da settembre, momento in cui è cominciata la campagna, l'andamento commerciale di questa referenza non è mai stato entusiasmante".

"Allo stato attuale, quotano all'incirca 80 centesimi al chilo - continua Tamburrino - Ma questo non è un prezzo sostenibile, per i produttori. Hanno standardizzato i prezzi a tre anni fa, senza riconoscere che i costi di produzione sono più che triplicati, in questi anni. Solo l'imballaggio costa circa 40 centesimi; a questo bisogna sommare l'aumento dei costi del carburante agricolo, e il costo fisso di manodopera, fondamentale per la raccolta. Di prodotto ce n'è, in Campania, ma il problema è che non c'è richiesta".

A sostenere questa tesi è anche Domenico Manna, che un tempo coltivava all'incirca cento ettari di cime di rapa; ora, tuttavia, tale referenza non fa più parte dei programmi colturali della sua azienda. "Non è più conveniente coltivare cime di rapa, perché non ci sono margini sufficienti per chi le produce - dice Manna - Quindi abbiamo deciso fosse meglio sostituirli con colture per il sovescio, in modo da migliorare il suolo e lasciarlo pronto ad accogliere le coltivazioni successive. Il problema delle cime di rapa è legato a una cattiva programmazione da parte delle aziende agricole, a questo poi si aggiunge il fatto che chi espianta i frutteti, nelle interfile degli alberi semina le cime di rapa, generando così un offerta eccessiva, talvolta mal gestita da chi le commercializza".