Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Austria aumenterà i pedaggi nel 2023 lungo il Brennero

Un provvedimento diffuso il 6 dicembre 2022 stabilisce gli aumenti dei pedaggi autostradali sull'asse austriaco del Brennero per i veicoli industriali con massa complessiva di 3,5 tonnellate, a partire dal 1° gennaio 2023. L'aumento medio sarà del 2,8%, ma per i veicoli con motori Euro VI la percentuale sarà maggiore, ossia del 4%. Questo perché dal 2023 il Governo austriaco annullerà lo sconto che era riservato proprio agli Euro VI, che quindi pagheranno come gli Euro V.

Resteranno invece i supplementi di pedaggio per chi viaggia dalle 22.00 alle 5.00 sull'intera rete stradale austriaca e i supplementi per i veicoli industriali che viaggiano nei tratti alpini e nelle gallerie A9 Phyrnautobahn, A10 Tauernautobahn, A11 Karawankenautobahn, S16 Arlberg Straßentunnel e A13 Brennerautobahn.

Gli aumenti non ridurranno i limiti e i divieti imposti ai veicoli industriali in transito lungo l'asse del Brennero. A tale proposito, le associazioni degli autotrasportatori italiani hanno ribadito al nuovo ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, la richiesta d'intervenire a livello comunitario per levarli. Inoltre, alcune sigle hanno presentato un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro la Commissione Europea per non avere compiuto alcuna azione contro Vienna.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: