Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'impianto di confezionamento della IQ Packing e Carsol Europe al Dutch Fresh Port

"Siamo concentrati sui mirtilli"

"Adoro i mirtilli", dice Barry Bondt. "Provo una grande gioia nel vedere queste tre macchine funzionare a pieno regime, selezionando e confezionando perfettamente questi piccoli frutti".

Questo imprenditore olandese è molto felice del suo lavoro. La scorsa estate, IQ Packing ha aperto un nuovo impianto di confezionamento, completamente attrezzato per il confezionamento e il reimballaggio dei mirtilli, nel nuovo magazzino della R&M Forwarding, al Dutch Fresh Port.

Si tratta della terza sede della IQ Packing, un'azienda di imballaggi fondata dal padre di Barry, Rob, nel 1999. La sua "vicina", Carsol Europe, specializzata nella coltivazione di mirtilli in Sud America e in Europa, ha richiesto questa filiale aggiuntiva. Le due società hanno avviato insieme questa nuova azienda di imballaggi.

I piccoli frutti, sia convenzionali che biologici, sono forniti in confezioni da 125 a 750g, in tutti i tipi di contenitori come cestini, con o senza coperchi, shaker e secchielli.

IQ Packing impiega tra 40 e 45 persone e dispone di tre calibratrici per mirtilli (di Elifab, Kato e Tomra). Può eseguire la selezione e il confezionamento dei piccoli frutti di molti clienti europei. Le macchine sono appositamente progettate per consegnare ciliegie o mirtilli sfusi, e quindi selezionarli e confezionarli nell’imballaggio desiderato. "In questo impianto possiamo lavorare da 6.000 a 7.000 kg di piccoli frutti all'ora", afferma Barry.

Con la fornitura di mirtilli della Carsol Europe, IQ Packing può fare un ottimo lavoro per la stagione d’oltreoceano. Tuttavia, l'azienda dispone di strutture per la calibratura e l'imballaggio, anche per altri produttori di piccoli frutti. "Pensate, ad esempio, ai coltivatori marocchini o dell'Europa orientale che vogliono essere vicini al mercato europeo e vogliono essere in grado di modificare rapidamente il confezionamento. Possiamo fornire questi servizi da questa nuova struttura di oltre 3.000 metri quadrati, costruita in una posizione eccellente".

"Utilizziamo selezionatrici di piccoli frutti di alta gamma. La calibratrice Elifab, ad esempio, offre possibilità mai viste prima. Può selezionare per colore, compattezza e calibro, in base alle specifiche del cliente", spiega Barry. "Ma una selezionatrice ottica non può fare miracoli. Può fare grandi cose, ma non può migliorare un lotto scadente di piccoli frutti".

IQ Packing non ha problemi a trovare personale. "Fortunatamente, il picco della stagione dei piccoli frutti si oppone a quello della stagione dell'uva da tavola e degli agrumi. Con i mirtilli, avevamo già ottenuto le competenze necessarie nell'altro nostro impianto e ora, grazie a questa nuova struttura, potremo espanderle ulteriormente. Vogliamo trovare un’attività da portare avanti per tutto l'anno e, se necessario, investiremo in un'ulteriore sviluppo dei macchinari", conclude Barry.


La carta e la plastica in eccesso vengono triturate separatamente.

Per maggiori informazioni:
Barry Bondt
IQ Packing Barendrecht
110 Peterselieweg
2988 DH, Ridderkerk - Paesi Bassi
Cell.: +31 (0) 630 368 853
Email: barry@iq-packing.nl 
Web: www.iq-packing.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto