Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gastroval srl promuove prodotti trasformati Made in Valtellina

Cresce l'e-commerce per i prodotti a connotazione territoriale

"Nonostante un contesto di crisi che erode la marginalità, stiamo crescendo mediamente del 15% sui volumi. Negli ultimi anni, abbiamo investito risorse ed energie nel segmento delle vendite online, un canale cresciuto molto già in tempo di pandemia e che continua a darci risultati interessanti. Lo vediamo dai clienti che, dopo i primi ordini, tornano a scegliere i nostri prodotti”.

Così riferisce Cristian Azzalini, titolare di Gastroval, attività che ha scommesso sulle produzioni della Valtellina con l'obiettivo di puntare anche ai mercati internazionali per promuovere il made in Italy.

In foto, Cristian Azzalini, fondatore e responsabile commerciale dell'azienda

Gastroval nasce come un laboratorio artigianale per la creazione di prodotti trasformati dolci e salati, tipici della gastronomia valtellinese. Con il passare del tempo, grazie alla costante crescita, è riuscita a creare altre importanti linee di produzione tali da raggiungere il mondo della grande distribuzione organizzata con prodotti per la pasticceria, confetture, nettari, e pasta fresca.

 
“Il legame con la nostra terra - spiega Cristian Azzalini - rappresenta un vero e proprio punto di forza, per questo motivo per realizzare alcuni nostri prodotti utilizziamo unicamente materia prima proveniente da piccoli agricoltori locali che vengono sostenuti, almeno in parte, dalla nostra richiesta. Inoltre, a pochi passi dall’azienda, possediamo un campo di oltre 3000 mq dove coltiviamo piccoli frutti: mirtilli, lamponi e more che, una volta raccolti, vengono lavorati e utilizzati per realizzare parte della produzione delle nostre confetture e dei nettari”.


A ridosso delle festività natalizie, l’azienda ha proposto una varietà di prodotti a completamento della linea Bontà e Tradizione, custodite all’interno di un’elegante scatola da collezione in latta: il cofanetto Fellaria è l’ideale per chi cerca un regalo gastronomico importante. I prodotti trasformati vengono proposti in confezione litografata formato 33x33x16 cm, contenente vari prodotti. La confezione più ricca contiene 14 articoli + bottiglia di vino Sforzato DOCG + Braulio Riserva + Slinzega, con possibilità di inserire un biglietto di auguri personalizzato all’interno della confezione.

“Il cofanetto Fellaria è la selezione dei migliori prodotti valtellinesi per un regalo utile e gustoso, che lascerà sicuramente senza parole. La strenna è pensata per deliziare i sensi dei palati più esigenti, in primis con il gusto inconfondibile del Braulio riserva, che, pur risaltando, non oscura certo l’importanza degli altri prodotti della selezione. Il vino è uno Sforzato di Valtellina superiore DOCG. Il salume Slinzega, la Casera DOP e i pizzoccheri della Valtellina IGP completano l’assortimento di delizie dolci valtellinesi, tra cui le squisite chicche di pasticceria e le golosissime confetture di lamponi e di mirtilli".

La produzione delle confetture è artigianale: avviene a basse temperature e a cottura rapida, per mantenere inalterate qualità e caratteristiche organolettiche dei frutti. Trasformare un prodotto lavorato dal fresco o abbattuto fa la differenza: ecco perché in questo caso si assaporano in modo evidente il gusto e l'aroma della frutta fresca. Tra i prodotti di punta, la confettura di lampone e il nettare di mirtillo processato in purezza con o senza zucchero grezzo, aggiunto oppure mixato con zenzero.

"Abbiamo potenziato recentemente la linea dei succhi (mirtilli, lamponi e more) con tecnologia 4.0, pertanto anche sul prezzo riusciamo a essere competitivi nella grande distribuzione organizzata. Le nostre confetture partono dal 75% di frutta e sono disponibili con e senza l'aggiunta di zucchero di canna. Vengono invasate in vaso di vetro in formato da 320 g, mentre i nettari di frutta - lavorati con percentuale di frutta al 55% - sono disponibili in confezione da 200 ml".

L’azienda, per quanto riguarda il mercato interno, è presente a marchio proprio nei supermercati e nei negozi specializzati e con la vendita in PL (Private Label) per il 50% del fatturato aziendale.

"Tra i progetti futuri - conclude Cristian Azzalini - c'è quello di potenziare il processo di internazionalizzazione. Ciò anche attraverso una massiccia presenza nelle fiere di settore italiane ed estere e agenti che, negli anni, hanno portato l'azienda a crescere costantemente in volume e valore. Sul piano delle politiche green, siamo convinti che il futuro si giocherà sul voler perseguire o meno una buona agricoltura. Praticare sistemi agricoli che rispettino l'ambiente, gli equilibri naturali e la biodiversità utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell'equilibrio ambientale".

Per maggiori informazioni:
Gastroval srl
via Marini, 34
23010 Albosaggia (SO) - Italy
Tel.: +39 0342 201946
Fax: +39 0342518468
info@gastroval.it
www.gastroval.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto