Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenica 18 dicembre 2022, ore 10, all'interno dell'evento Natale al CAAN

Tavola rotonda sul ruolo del Servizio pubblico nei Mercati all'ingrosso, tra tracciabilità di filiera e sicurezza alimentare

Dopo due anni di stop forzato, dovuto all'emergenza Covid, domenica 18 dicembre il Centro Agro Alimentare di Napoli, con sede a Volla, riapre le sue porte al grande pubblico per il tradizionale evento natalizio in Galleria Ortofrutta.

Natale al CAAN, questo il nome dell'iniziativa organizzata da CAAN e Cooperativa Napoli Libera, con il patrocinio morale di Comune di Napoli e Comune di Volla, torna in una veste rinnovata: con tanto spazio dedicato come sempre alla musica e all’intrattenimento, ma anche alla riflessione e al dibattito sulle sfide presenti e future che investono l'agroalimentare.

Alle ore 10:00, infatti, si terrà la Tavola rotonda "Il ruolo del Servizio pubblico nei Mercati all’ingrosso, tra tracciabilità di filiera e sicurezza alimentare". Tematiche quanto mai attuali, visto il recente "caso mandragora" (cfr. FreshPlaza del 10/10/2022) che ha suscitato tanto clamore mediatico, ma soprattutto psicosi tra i consumatori.

A discuterne con il presidente CAAN Carmine Giordano ci saranno il presidente dell'Ordine dei Tecnologi alimentari di Lazio e Campania Salvatore Velotto, il presidente dell'Ordine degli Agronomi di Napoli Giuseppe Ceparano, la dirigente del Dipartimento di coordinamento di Sicurezza Alimentare dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Yolande Proroga e il direttore, per l’Ufficio Italia Meridionale, dell’Ispettorato della Tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Salvatore Schiavone.

"Cibo sicuro e controllato in tutte le fasi della filiera - sottolinea Giordano - È innanzitutto questo il messaggio che vogliamo divulgare, assieme alle pratiche ecosostenibili e anti-spreco che da anni portiamo avanti, anche e soprattutto grazie alla generosità dei nostri operatori che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, assume un valore simbolico ancora più importante".

Al termine del dibattito, partirà lo show vero e proprio, condotto dagli speaker di Radio Onda web Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo. Sul palco il noto comico Peppe Iodice, reduce dal successo televisivo e teatrale del Peppy Night.

Non mancherà naturalmente il buon cibo. Docenti ed allievi dell’Istituto Alberghiero Antonio Esposito Ferraioli di Napoli, diretto dalla professoressa Rita Pagano, rivisiteranno in chiave moderna le classiche ricette della tradizione natalizia napoletana, il tutto preparato con i prodotti agroalimentari offerti dagli operatori del CAAN.

Inoltre, grazie alle donazioni di questi ultimi, saranno allestiti dai lavoratori della Cooperativa CNL, che ha curato tutta la parte organizzativa dell'evento, oltre 100 "kit della solidarietà": cesti contenenti la spesa settimanale di frutta e verdura, che saranno consegnati a mense sociali e famiglie che vivono in condizioni disagiate.

Clicca qui per la locandina dell'evento.