Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vasto catalogo dell'azienda agricola Corrado

Piante aromatiche e officinali biologiche vendute a diverse industrie e buyer europei

Negli ultimi anni, l'interesse per le erbe aromatiche e officinali è notevolmente aumentato. Un mercato capace di offrire opportunità economiche e soddisfazioni imprenditoriali. Lo ha capito bene Salvatore Corrado, da sempre appassionato di agricoltura e ora titolare di un'azienda di 25 ettari che produce, trasforma e commercializza erbe aromatiche e officinali in Italia e in Europa.

Erbe officinali in fase di essiccazione

"Vendiamo soprattutto nelle regioni del Centro-nord Italia e in Germania, Francia e Gran Bretagna - ci spiega l'imprenditore - I nostri clienti tipo sono sia le industrie di infusi e tisane sia noti buyer che riforniscono poi a trasformatori e confezionatori. Si rivolgono a noi anche quelle piccole imprese che vogliono avere in catalogo referenze che loro non possono coltivare. Il nostro prodotto di punta è il basilico, ma essicchiamo anche timo, rosmarino, verbena, maggiorana, passiflora, foglie d'olivo. Ci stiamo cimentando pure nell'essiccazione della frutta, come arance e kiwi".

"Abbiamo avviato l'attività partendo dalla consapevolezza di entrare in un settore che non aveva come core business la vendita del prodotto fresco, il quale molto spesso arriva nelle mani del commerciante senza ricevere la giusta valorizzazione". 

Salvatore Corrado

L'azienda agricola Corrado è ubicata in Basilicata, a pochi chilometri dal mar Ionio, una regione in cui la produzione e l'utilizzo delle piante officinali ha sempre rappresentato un'antica e consolidata tradizione, tanto da diventare un vero e proprio business.

"La vendita del prodotto essiccato avviene durante tutto l'anno, ma il lavoro maggiore si concentra da maggio a settembre, quando abbiamo in pieno campo la maggior parte dei nostri articoli, condotti secondo il regime biologico - continua il manager -- La raccolta delle erbe avviene esclusivamente con l'ausilio macchinari, soprattutto a causa della forte carenza di manodopera stagionale".

Raccolta meccanizzata 

Corrado ci spiega, però, che, nell'attuale contesto di forte crisi economica e di incertezza, questo settore sembra registrare alcuni segnali di sofferenza. "Se durante la pandemia abbiamo raggiunto il picco degli ordinativi sull'onda delle virtù salutistiche delle erbe, negli ultimi mesi abbiano invece notato, purtroppo, un rallentamento delle vendite o comunque un andamento generale stazionario. Rimaniamo però fiduciosi: di solito, con l’arrivo di febbraio, si registra una vivacità commerciale e programmatica".

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Corrado Salvatore
C.da Bivio Franchi snc
75015 Pisticci (MT)
+ 39 333 7841066