Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ahmed Bouklata (Herbs Express) parla del commercio delle erbe aromatiche

"Per le varietà più insolite al momento si paga un prezzo aggiuntivo fino a 1 euro"

Tradizionalmente le erbe aromatiche sono più richieste a dicembre. "Gli affari vanno decisamente meglio dell'anno scorso. Non solo perché non ci sono più restrizioni nel settore della ristorazione, ma anche perché nel commercio al dettaglio la domanda è relativamente alta", afferma Ahmed Bouklata, grossista specializzato del mercato all'ingrosso di Colonia e proprietario di Kräuter Express.

L'esperto di erbe si rifornisce attualmente dal Marocco e dall'Etiopia. "Da quest'ultima provenienza, la merce, compresi erba cipollina e basilico, ci arriva in aereo. Fino a pochi mesi fa dovevamo far fronte a costi logistici estremamente elevati, ma nel frattempo le tariffe di trasporto sono tornate alla normalità. Oggi siamo in grado di offrire erbe dall'Etiopia tutto l'anno, ma la fornitura marocchina è gestibile in estate". 


Ahmed Bouklata è l'amministratore delegato di Kräuter Express, il punto di riferimento per le erbe aromatiche in vaso e pretagliate al mercato all'ingrosso di Colonia. Bouklata si rifornisce di maggiorana e menta, tra le altre cose, dal suo paese natale, il Marocco.

L'inflazione e l'aumento dei costi influiscono anche sulla commercializzazione delle erbe aromatiche, continua Bouklata. "Attualmente c'è un prezzo aggiuntivo fino a 1 euro al chilogrammo per le varietà più particolari". Secondo Bouklata, l'impatto sulla domanda è minimo. "L'erba cipollina e il basilico continuano ad andare bene a Natale, seguiti da varietà come rosmarino, timo e menta".

Nonostante il picco annuale delle vendite nel periodo che precede il Natale, la primavera e l'estate sono le stagioni con le vendite più alte, secondo Bouklata. "Di solito gli affari aumentano sensibilmente a metà marzo. Secondo le stime, in inverno vendiamo solo un quinto o un quarto del volume che movimentiamo in estate".

Ciò è dovuto anche all'offerta regionale. "Le erbe in vaso coltivate a livello regionale sono molto vendute in estate. Ma è interessante notare che anche i crescioni di diverse varietà sono andati bene, mentre ora a Natale vendiamo soprattutto il normale crescione inglese".

Per maggiori informazioni:
Ahmed Bouklata
Kräuter Express
Großmarkt Köln - Germania
Tel: +49 221 937262 86
Fax: +49 221 937 262 87
Cell: +49 177 745 7395
Kraeuter.express@yahoo.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto