Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ahmed Bouklata (Herbs Express) parla del commercio delle erbe aromatiche

"Per le varietà più insolite al momento si paga un prezzo aggiuntivo fino a 1 euro"

Tradizionalmente le erbe aromatiche sono più richieste a dicembre. "Gli affari vanno decisamente meglio dell'anno scorso. Non solo perché non ci sono più restrizioni nel settore della ristorazione, ma anche perché nel commercio al dettaglio la domanda è relativamente alta", afferma Ahmed Bouklata, grossista specializzato del mercato all'ingrosso di Colonia e proprietario di Kräuter Express.

L'esperto di erbe si rifornisce attualmente dal Marocco e dall'Etiopia. "Da quest'ultima provenienza, la merce, compresi erba cipollina e basilico, ci arriva in aereo. Fino a pochi mesi fa dovevamo far fronte a costi logistici estremamente elevati, ma nel frattempo le tariffe di trasporto sono tornate alla normalità. Oggi siamo in grado di offrire erbe dall'Etiopia tutto l'anno, ma la fornitura marocchina è gestibile in estate". 


Ahmed Bouklata è l'amministratore delegato di Kräuter Express, il punto di riferimento per le erbe aromatiche in vaso e pretagliate al mercato all'ingrosso di Colonia. Bouklata si rifornisce di maggiorana e menta, tra le altre cose, dal suo paese natale, il Marocco.

L'inflazione e l'aumento dei costi influiscono anche sulla commercializzazione delle erbe aromatiche, continua Bouklata. "Attualmente c'è un prezzo aggiuntivo fino a 1 euro al chilogrammo per le varietà più particolari". Secondo Bouklata, l'impatto sulla domanda è minimo. "L'erba cipollina e il basilico continuano ad andare bene a Natale, seguiti da varietà come rosmarino, timo e menta".

Nonostante il picco annuale delle vendite nel periodo che precede il Natale, la primavera e l'estate sono le stagioni con le vendite più alte, secondo Bouklata. "Di solito gli affari aumentano sensibilmente a metà marzo. Secondo le stime, in inverno vendiamo solo un quinto o un quarto del volume che movimentiamo in estate".

Ciò è dovuto anche all'offerta regionale. "Le erbe in vaso coltivate a livello regionale sono molto vendute in estate. Ma è interessante notare che anche i crescioni di diverse varietà sono andati bene, mentre ora a Natale vendiamo soprattutto il normale crescione inglese".

Per maggiori informazioni:
Ahmed Bouklata
Kräuter Express
Großmarkt Köln - Germania
Tel: +49 221 937262 86
Fax: +49 221 937 262 87
Cell: +49 177 745 7395
Kraeuter.express@yahoo.de

Data di pubblicazione: