Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alicia Dufour, Voltz Maraîchage:

"La nostra nuova gamma di pomodori da pieno campo, resistenti alla peronospora, ci aiuterà a ridurre i costi di produzione"

La francese Graines Voltz ha ampliato la sua gamma di pomodori a crescita determinata con tre varietà in grado di tollerare gli attacchi di peronospora in campo. Commercializzato da settembre 2022, Défiant F1 è una varietà precoce dai frutti rotondi e molto regolari, con un peso medio di 80/100g. Per quanto riguarda la varietà stagionale Galadiant F1 (frutti rossi rotondi, semi sodi e molto saporiti, con un peso medio di 280/300 g) e Prospériant F1 (frutti rossi, sodi e molto carnosi adatti alla produzione di coulis o conserve, con un peso medio 100/120g), saranno entrambi disponibili nella stagione 2023.

Peronospora: una malattia distruttiva e contagiosa
La peronospora del pomodoro è causata dal patogeno Phytophthora Infestans. È una delle malattie più distruttive e contagiose con cui i produttori oggi devono combattere. È presente soprattutto nelle colture di pomodori in pieno campo, soggette a condizioni umide (piogge estive, nebbie, elevata igrometria). Nell'estate del 2021, le abbondanti piogge e l'eccezionale clima fresco sono stati molto favorevoli allo sviluppo della peronospora in Francia, causando in alcune zone un drastico calo delle rese. "Nel complesso, la peronospora si trova nelle colture in media due anni su tre", spiega Alicia Dufour, responsabile R&S pomodori presso Voltz Maraîchage.

Raccolto di pomodori Défiant F1 accanto a una varietà che non tollera la peronospora

Una gamma sviluppata su richiesta dei produttori
"Alcuni dei nostri clienti ci hanno chiesto di sviluppare una gamma di pomodori da pieno campo resistenti alla peronospora. La pressione è così forte per alcuni produttori che il passaggio a varietà più resistenti è davvero la migliore strategia per combatterla". Per più di quattro anni, Voltz Maraîchage ha quindi concentrato la sua ricerca sulle varietà tolleranti a questo patogeno. "Le condizioni meteo dell'anno 2021 ci hanno aiutato a ottenere una selezione molto accurata delle varietà più resistenti, preservando al contempo i criteri di gusto".

Il primo feedback è stato piuttosto positivo. "I produttori sono soddisfatti di queste varietà che consentono loro di vendere all'ingrosso o con un margine di guadagno più elevato. Alcuni produttori pianificano queste varietà in pieno campo in modo che possano essere raccolte quando termina la loro produzione sotto copertura. Si sottolinea anche la produttività e il vigore di queste varietà".

Pomodori in pieno campo coltivati e commercializzati come i pomodori da serra
I pomodori Tolériantes sono coltivati come le altre varietà a crescita determinata in pieno campo. A differenza dei pomodori indeterminati sotto copertura, sono selezionati per crescere all'aperto senza bisogno di drenaggio o coltivazione su filo. "Le piante possono ancora essere picchettate utilizzando griglie alte 50 cm. Questo aiuta a sostenere i grappoli e facilita la raccolta, che è disaggregata e manuale. Queste tre varietà non sono paragonabili alle varietà di pomodoro da industria, che hanno una tipologia completamente diversa e possono essere raccolte meccanicamente. Le tre varietà sono state selezionate per la loro somiglianza con i pomodori di serra, in termini di coltivazione e commercializzazione".

Varietà che non richiedono coperture o serre
Il fatto che queste tre varietà siano determinate e coltivate in pieno campo consente agli agricoltori di "ridurre i costi di produzione" ed "elimina la necessità di coperture o serre". Anche le loro rese sono simili a quelle di altre varietà con calibri simili.

"La differenza è la loro tolleranza alla peronospora: in caso di forte pressione della malattia, queste tre varietà potranno sviluppare una resa simile a quella di un'annata senza malattie, a differenza delle varietà non tolleranti. La Galadiant F1 è una varietà molto vigorosa che sviluppa un'eccellente copertura fogliare per proteggere i frutti dal sole cocente, soprattutto in un’estate come quella che abbiamo avuto quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Voltz Maraîchage
+33 02 41 54 57 10
maraichage@grainesvoltz.com 

Data di pubblicazione: