Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simone Pierini (Agronom Berries Spain S.L.): "Alcuni agricoltori di Huelva hanno già mostrato interesse per il materiale vegetale polacco"

"I produttori spagnoli e greci hanno rilevato lo stesso problema di qualità nelle piante di fragole"

I produttori della provincia di Huelva, come Simone Pierini a Lucena del Puerto, hanno iniziato a raccogliere le prime fragole della stagione. "In particolare, i produttori hanno iniziato a raccogliere le varietà in vaso più precoci. Abbiamo piantato le piante della Agrom Berries dalla Polonia, prodotte appositamente per la zona di Huelva".

"La Polonia è sempre stata un fornitore di piante di fragole per la provincia di Huelva ma, a poco a poco, i vivai delle province di Castiglia e Leon, come Segovia o Ávila, hanno soppiantato gli altri fornitori, soprattutto per la loro vicinanza alle aree di coltivazione. Tuttavia, quest'anno, le piante spagnole coltivate ad alta quota hanno avuto un problema generalizzato di qualità, a causa del clima, che non ha riguardato quindi una particolare varietà o un particolare vivaio e che ha causato una mortalità significativa a Huelva e in altre zone di coltivazione. Anche i produttori greci, che acquistano le loro piante dai vivai spagnoli, hanno segnalato lo stesso problema".

"Le piante polacche, invece, non hanno avuto problemi e alcuni agricoltori sono già venuti a vedere il nostro campo e hanno mostrato interesse per il materiale vegetale prodotto dalla Agronom Berries. I produttori spagnoli e greci che hanno piantato queste piante, sono molto soddisfatti della qualità delle piante e dei risultati che stiamo ottenendo".

"Quest'anno abbiamo piantato diverse varietà per vedere come rispondono. La nostra intenzione non era quella di piantare un campo di prova, ma di fatto le stiamo testando in modo che il prossimo anno possiamo avere informazioni da fornire ai clienti e guidare e dare consigli ai produttori che decideranno di scommettere sulla piantagione di fragole polacche".

"Da dieci giorni raccogliamo le fragole nei nostri campi, a Lucena del Puerto. Questi primi lotti vengono commercializzati a livello locale e penso che inizieremo ad esportarli a metà dicembre, tra circa 15 giorni", ha dichiarato il direttore generale della Agronom Berries Spagna.

"Abbiamo piantato con un leggero ritardo per evitare il caldo, e abbiamo usato piante in vaso, che anticipano la produzione. Le piante di molti produttori spagnoli che avevano piantato prima di noi, hanno avuto problemi di mortalità a causa del caldo, e il loro raccolto sarà ritardato di 20-25 giorni", ha dichiarato Simone.

"Siamo a disposizione di tutti gli agricoltori interessati a coltivare materiale vegetale polacco"
La Agronom Berries Spain SL è la filiale di Huelva dell'azienda polacca Agronom Berries Sp, che produce e vende piccoli frutti di varie origini (Marocco, Europa meridionale e Sud America) per tutto l'anno, e rifornisce supermercati in Polonia e in altri Paesi dell'Europa orientale. Inoltre, l'azienda produce anche piante di fragole e lamponi.

"La casa madre ha aperto la Agronom Berries Spain per stabilire un collegamento diretto con i fornitori di Huelva, Marocco e Portogallo e procurarsi i frutti senza intermediari, in modo da offrire una qualità costante ai suoi clienti europei", ha dichiarato Simone.

"La Polonia è molto interessata alle fragole che produciamo a Huelva, ma voglio collaborare anche con altri Paesi, come Francia e Italia", ha dichiarato Simone Pierini, il quale ha oltre 20 anni di esperienza nel settore orticolo. "Tuttavia, la Agronom Berries Spain è disponibile anche per tutti gli agricoltori interessati a coltivare materiale vegetale polacco che - come si è visto quest'anno - offre anche molti vantaggi. La casa madre della Agronom Berries dispone di una propria flotta e quindi è in grado di garantire la fornitura ai suoi clienti. Inoltre, l'azienda sta attualmente avviando un programma di miglioramento genetico per sviluppare una propria varietà, che prevede di produrre e commercializzare in futuro".

Per maggiori informazioni:
Simone Pierini
Agronom Berries Spain S.L.
Tel. +34 697 64 22 12
administracion@agronomberriesspain.es
agronomberriesspain.es

Data di pubblicazione: