Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dole Italia

Ogni colore ha i suoi benefici: le proprietà della frutta dalle tonalità giallo-arancio

Consumare quotidianamente le giuste porzioni di frutta e verdura fresche, come raccomandato dall'Oms, è molto importante per il nostro benessere. Altrettanto fondamentale è acquisire una consapevolezza alimentare per conoscere meglio ciò che mangiamo.

Melanie Marcus – Culinary & Nutrition Expert di Dole Food Company – ci illustra i nutrienti e le proprietà benefiche dei frutti con la polpa e la buccia color giallo-arancio, tonalità tipiche della stagione autunnale, per guidarci nella scelta degli alimenti da portare a tavola in base alle proprie esigenze.

"La frutta e la verdura gialla e arancione (ad esempio ananas, mango, papaya) sono ricche di carotenoidi, come il beta-carotene, e di flavonoidi, responsabili della loro specifica pigmentazione. Questi composti chimici naturali hanno molteplici proprietà benefiche: il beta-carotene viene convertito in vitamina A dal nostro corpo per aiutarci a preservare e a garantire la salute di vista, pelle e mucose; la vitamina C, invece, supporta il corretto funzionamento del sistema immunitario" spiega Melanie.

Arance, clementine, mandarini, banane, limoni, ananas, mele gialle, peperoni, carote e zucche: ecco i principali frutti e ortaggi che rientrano nel gruppo color giallo-arancio.

I loro principali nutrienti contribuiscono a:

• prevenire l'invecchiamento cellulare, i tumori e le patologie cardiovascolari: grazie ai flavonidi che agiscono soprattutto a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi;

• il benessere delle ossa e delle articolazioni: grazie all'elevata azione antiossidante svolta da carotenoidi e flavonoidi;

• il corretto sviluppo del bambino nel corso della gravidanza: grazie all'acido folico.

Impariamo allora a "mangiare a colori" seguendo i colori della natura: per prenderci cura di noi stessi in modo divertente.

Data di pubblicazione: