Tradizionalmente, l'alta stagione della papaya delle Canarie inizia in questo periodo dell'anno. La domanda è stata particolarmente elevata fino a poche settimane fa, a causa della minore disponibilità di prodotto brasiliano.
"A partire dalla settimana 46 siamo riusciti a portare volumi significativi. Abbiamo poi iniziato a raccogliere i frutti piantati nel mese di marzo. Fino a giugno avremo una disponibilità costante di prodotto", afferma Guillermo González de Aledo, socio di Sweet Papaya, un'azienda con lotti nel nord di Tenerife, in Spagna.
© Sweet Papaya
"Sebbene nelle ultime due settimane le vendite siano rallentate, fino a poco prima abbiamo notato una maggiore richiesta di papaya delle Canarie. In effetti, la papaya dell'emisfero meridionale, soprattutto quella proveniente dal Brasile, è stata meno presente sul mercato a causa dei prezzi elevati del trasporto aereo e di un raccolto più scarso dovuto a condizioni climatiche avverse. I prezzi sono più alti rispetto alla scorsa stagione, ma solo nella misura in cui compensano semplicemente l'aumento dei costi. I margini di profitto rimangono invariati o addirittura diminuiscono leggermente", spiega il coltivatore ed esportatore.
Quest'anno Sweet Papaya ha aumentato il raccolto di papaya del 20%, ha potenziato le infrastrutture nei lotti di produzione e ha migliorato ulteriormente la qualità del prodotto.
"La nostra base di clienti si è ampliata rispetto all'anno scorso e speriamo di crescere di un altro 20% in volume l'anno prossimo. Lavoriamo con varietà di tipo Formosa e garantiamo un grado Brix superiore a 11. Il nostro prodotto deve arrivare a destinazione con la maturazione e il colore ottimali. L'85% della nostra papaya è destinato all'esportazione dato che in Spagna il consumo di papaya è molto inferiore rispetto a quello di altri paesi dell'Europa centrale e settentrionale. Scopriamo che anche i rivenditori europei danno sempre più importanza all'origine dei prodotti. In questo senso, la nostra papaya ha un vantaggio in quanto prodotto europeo".
Per maggiori informazioni:
Guillermo González de Aledo
Sweet Papaya
+34 617469094
[email protected]
sweetpapaya.es