Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un servizio del laboratorio Sicural

Analisi mirate sulla base delle esigenze della Gdo

Effettuare analisi sui propri prodotti ortofrutticoli, come misura di autocontrollo, è ormai questione di routine. Ma non tutti i laboratori forniscono il servizio di comunicare al cliente se i suoi prodotti rientrino o meno entro i parametri di accettabilità delle catene di supermercati tedesche o austriache, olandesi o britanniche, spesso inferiori ai parametri fissati per legge. Il laboratorio Sicural è fra questi, e si mantiene costantemente aggiornato in modo da fornire a chi vende ortofrutta una panoramica su quali siano i limiti richiesti dai vari supermercati.

“Molto spesso, all’estero i retailer chiedono condizioni di accettabilità molto più restrittive rispetto a quanto fissato dall’Unione europea, per esempio la % di MLR o di ARfD sia relativamente al singolo principio attivo sia alla somma di quelli rilevati” commentano Silvia Zuccherelli, Maverik Bezzi e Giusy Riciputi di Sicural. “Per questo siamo sempre aggiornati e forniamo al cliente non solo i risultati relativi alle analisi, ma anche se possa essere accettata dalla catena di supermercati cui è destinata".

Le insegne tedesche sono particolarmente restrittive, in questo senso. “Nel nostro sistema gestionale abbiamo un verticale di elaborazione ARfD in continuo aggiornamento. Certi limiti possono variare anche a seconda della stagione e sono, spesso, differenti per ogni referenza. Per questo occorre incrociare i dati per poter dare un ‘via libera’ per la vendita, differenziato a seconda della destinazione”.

Certi retailer hanno anche una black list dei principi attivi che non vogliono siano utilizzati. Conoscere queste informazioni può essere la chiave vincente per diventare fornitori di un cliente.

“I parametri sono sempre più restrittivi - concludono - ma ciò non significa che non si possano usare principi attivi o che ci si debba affidare al caso. Lavorare bene in campo e affidarsi a un laboratorio con le giuste competenze permette di essere preparati di fronte alle richieste della GDO europea”.

Per maggiori informazioni
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it