Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione della Gallicchio Frutta

"Kaki italiani: in una settimana richieste aumentate del 40%"

"Stiamo ricevendo richieste davvero travolgenti, per i nostri kaki di varietà Rojo Brillante. In una settimana, la domanda è cresciuta del 40% e l'aumento riguarda sia i mercati generali, ma soprattutto le catene della GDO". Così esordisce Francesca Gallicchio, amministratore della Gallicchio Frutta, una società nata nel 2021 che ha saputo presto distinguersi sui mercati nazionali ed esteri in termini di quantità e qualità dei volumi commercializzati.

Pallet in partenza per i mercati italiani

È dunque un periodo molto positivo, per i kaki italiani. "Ogni giorno, dal nostro magazzino di lavorazione partono circa 20 pallet, ma potremmo fare sicuramente di più, se avessimo maggiori disponibilità di prodotto detannizzato. Per quanto riguarda l'Italia, copriamo buona parte del territorio nazionale, ma, al momento, le maggiori richieste ci arrivano in particolar modo dalle regioni del Centro-Sud, come Puglia, Lazio, Basilicata e Calabria".

Kaki Rojo Brillanti appena raccolti

Anche in Europa la domanda di kaki è in crescita, ma a ostacolare gli affari nel vecchio continente sono le conseguenze del clima troppo mite. "Infatti, le alte e anomale temperature di quest'autunno ci stanno regalando dei frutti decisamente grandi - riprende Gallicchio - Abbiamo una grossa percentuale di prodotto con grammatura dai 450 ai 550 g, calibri che non sono preferiti da alcuni operatori europei. Per ora stiamo fornendo solo i mercati e le insegne tedesche, ma molteplici richieste ci giungono anche da Polonia, Danimarca e Repubblica Ceca. Grazie all'atteso calo termico, però, dalla prossima settimana potremo contare su maggiori disponibilità di pezzature più contenute (280-400 g) e ritornare quindi a fornire anche i clienti stranieri più esigenti".

Antonio e Francesca Gallicchio

Sul lato dei prezzi, la giovane manager invece ci spiega: "Nonostante la repentina crescita degli ordinativi, le quotazioni sono rimaste le stesse, ma non possiamo lamentarci. I prezzi attuali sembrano soddisfacenti e sono comunque in rialzo rispetto allo stesso periodo del 2021. L'idea era quella di allungare la campagna 2022/23 almeno fino a metà febbraio, ma l'eccessiva richiesta ci costringerà a terminare con un mese di anticipo. Ciò comunque non può che farci piacere!"

Per maggiori informazioni:
Gallicchio Frutta
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
334 8121776 (Francesca)
335 5872063 (Antonio)
gallicchiofrutta@gmail.com
gallicchiofrutta.com
Facebook-Gallicchiofrutta