Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

Tranquillo inizio di stagione per le arance naveline siciliane

“Parte con leggero ritardo, ma con ottime caratteristiche organolettiche la campagna 2022/23 delle arance Naveline siciliane. A livello commerciale, non c'è nessuna criticità da segnalare, al momento, dato l’equilibrato rapporto domanda-offerta”. Così Giovanni Scavo, responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop., riassume l'andamento della stagione agrumicola in Sicilia, termometro del mercato italiano di riferimento.

Il calendario commerciale de Il Girasole con sede a Paternò (CT), alle pendici dell’Etna, abbraccia tutto l'anno tra varietà di frutta precoci e tardive. Le principali tipologie lavorate sono: arance Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche, nettarine e pere Coscia. Tra i canali commerciali: la grande distribuzione organizzata, dove la presenza del marchio cresce di anno in anno sia in Italia sia all’estero.

“Nel complesso - spiega Giovanni Scavo - potremmo stimare un calo produttivo del 20% circa che, commercialmente, andrà a compensarsi con il leggero ritardo e l’evidente calo di consumi da imputare, soprattutto, al ridotto potere d’acquisto delle famiglie italiane nella morsa tra pagare le bollette o riempire il carrello della spesa".

"È scontato ribadire che subiamo l’influenza dell'aumento dei costi di filiera già sostenuti in produzione e di quelli da sostenere in fase di commercializzazione. Stimiamo un aumento del 25/30% in termini di maggiori costi sostenuti, in virtù dei quali la gran parte degli operatori commerciali si muove sui mercati con prudenza".

"Le contrattazioni in campagna sono più contenute e meno rapide rispetto agli anni scorsi; inoltre i produttori sono sotto pressione per i costi maggiori sostenuti e i prezzi alti portano in conseguenza gli acquirenti a prendere tempo nel concludere gli acquisti".

“Sul piano della produzione - conclude Giovanni Scavo - la lunghissima estate ha leggermente compromesso l’accrescimento dei frutti, quindi andremo a commercializzare soprattutto un prodotto di media pezzatura, ma con elevato grado zuccherino. Stessa analisi penso di poterla confermare per le arance rosse, la cui raccolta inizierà - per avere un prodotto con eccellenti sapore e grado di maturazione - non prima della prima decade di dicembre. Più in generale, per il settore ortofrutticolo non è un bel momento e non solo relativamente al calo dei consumi. In campagna permane la difficoltà a reperire manodopera per la raccolta dei frutti che, arrivati in linea, prevedono costi di lavorazione talvolta superiori anche del 30%”.

Per ulteriori informazioni
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com