Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
B2A festeggia a Interpoma, Hall AB - Stand A03/18

"Dieci anni di attività: studio e ricerca mai mancati"

Lo scorso ottobre, la trentina B2A ha festeggiato il suo decimo anniversario. Barbara Doria, socia e responsabile amministrazione e marketing, racconta come l'azienda sia cresciuta nonostante gli ultimi anni difficili, per via di pandemia e guerre, eventi che hanno coinvolto inevitabilmente anche il settore. 

"Nonostante il duro momento dovuto a rincari e irreperibilità dei materiali, ci adeguiamo alle nuove circostanze. Siamo un'azienda strutturata e competente per l’automazione e lo sviluppo software nell'ambiente industriale: progettiamo, sviluppiamo e implementiamo soluzioni su misura per i sistemi di produzione e di logistica per l'industria alimentare".

Barbara Doria (socia e responsabile amministrazione e marketing) ed Enzo Bassi (amministratore) dell'azienda trentina B2A

La B2A sarà espositrice a Interpoma (Bolzano, 17-19 novembre 2022), in Hall AB - Stand A03/18. "L'intenzione è quella di festeggiare con i nostri clienti e i visitatori i dieci anni di fondazione. La nostra azienda è nata il 12 ottobre 2012 e, nel corso degli anni, è cresciuta, diventando il partner di maggior rilevanza per il settore industriale. Siamo partiti con il software B-Trace che garantisce la tracciabilità nei magazzini della frutta e della verdura e con i sistemi di etichettatura automatica; man mano abbiamo ampliato il reparto di automazione industriale garante di maggiore produttività, di migliore condizione lavorativa, di maggiore qualità dei prodotti", racconta Doria.

"Questo ha permesso a B2A di affermarsi sul mercato a tal punto da permetterci di crescere durante la crisi pandemica. Per festeggiare tale sviluppo, abbiamo investito nella ricerca, nel rebranding, e abbiamo ampliato il campo del nostro operato: non vi sarà più l’esclusiva per i magazzini ortofrutticoli, come dimostrato dalla recente acquisizione del cliente Ferrari F.lli Lunelli".

Nell’ottica di accompagnare il cliente verso la costante crescita e ottimizzazione dei processi produttivi, B2A integra nella propria offerta ulteriori soluzioni "taylor made", che spaziano da: macchine progettate specificamente per la singola esigenza; isole robotizzate con robot antropomorfi, Scara (Selective compliance assembly/articulated robot arm) e paralleli; sistemi con robot collaborativi, ossia in grado di lavorare in presenza di persone; veicoli a guida autonoma che movimentano la merce all’interno della fabbrica; sistemi di localizzazione RTLS per carrelli elevatori che permettono la localizzazione 3D della merce.

"La nostra azienda è partner di riferimento in grado di centralizzare e coordinare tutte le fasi dell’intero processo produttivo. Semplifichiamo e velocizziamo il raggiungimento degli obiettivi", commenta Doria.

Il know-how dei professionisti che compongono il team di B2A applica competenze che sfruttano gli ultimi sviluppi dell’information technology come la realtà aumentata (AR), l’intelligenza artificiale (AI) e gli algoritmi che stanno alla base della guida autonoma dei veicoli. "B2A è il tassello che trasforma le macchine da standard a 4.0", sottolinea Doria.

Focus sulla robotica
"Sviluppiamo soluzioni per aiutare le aziende ad automatizzare e velocizzare il lavoro manuale e ripetitivo. Stiamo lavorando su progetti impiegando robot in grado di gestire, prelevare e posizionare scatole, bicchieri, tappi: qualsiasi materiale, peso e dimensioni (dal bicchierino di carta alla scatola di grosse dimensioni), in totale autonomia".

"Finora i risultati sono più che positivi, specie se si considera la carenza di manodopera. Notiamo l'interesse verso la robotica soprattutto per lavori considerati ripetitivi e/o pericolosi", sottolinea Doria. "Ci sono state molte richieste per soluzioni personalizzate per robot collaborativi e antropomorfi in grado di muoversi autonomamente e di aumentare i livelli di efficienza e di produttività nelle grosse distribuzioni. Una crescita motivata dai molti benefici che si possono apportare al mondo della produzione manifatturiera".

Pandemia, periodo di studio e ricerca
Negli ultimi 10 anni, l'azienda ha superato tante sfide. "La più dura? Il periodo del lockdown legato al Covid-19 sicuramente. Nessuno dei nostri dipendenti è andato in cassa integrazione, ma hanno tutti lavorato in smart working. Abbiamo sfruttato il fermo imposto dalla pandemia per sviluppare nuovi progetti e la ricerca", conclude Doria.

Per maggiori informazioni:
Barbara Doria
barbara.doria@b2a.it
B2A S.r.l.

Viale del Lavoro, 14/D
38068 Rovereto (Trento)
+39 0461 1715220
www.b2a.it