Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica prevede una stagione migliore per i litchi

Si prevede che il raccolto di litchi in Sudafrica registrerà un aumento del 10-15%, rispetto allo scorso anno.

"Ci aspettiamo una buona stagione", afferma Bram Snijder, presidente dell’Associazione dei coltivatori di litchi del Sudafrica. "L'aspettativa è di esportare circa 1,5 milioni di cartoni da 2 kg, di cui circa il 10% andrà negli Stati Uniti".

Bram sottolinea che il capodanno cinese che cade in anticipo favorisce l'industria sudafricana poiché gran parte della frutta arriverà via mare nelle due settimane precedenti la festività.

Nelle aree di Onderberg e Malelane, alcuni coltivatori di litchi hanno iniziato a raccogliere i volumi precoci delle Early Delight e Third Months Red. I coltivatori indicano che il raccolto è anticipato rispetto al solito, da una settimana a dieci giorni.

Meteo permettendo (la bassa pressione porta pioggia nelle zone settentrionali del Sudafrica), entro la fine della prossima settimana, potrebbero essere raccolti selettivamente i primi litchi Mauritius.

Sempre entro la fine della prossima settimana, la maggior parte dei coltivatori di litchi di Malelane avrà iniziato la raccolta. L'area di Tzaneen, in Limpopo, partirà verso la fine di novembre con piccole quantità.

Nel 2020, il Sudafrica ha prodotto il suo secondo raccolto più grande di litchi, di 1,9 milioni di cartoni.

Impatto dell'ondata di caldo
L'ondata di caldo che si è verificata nella prima parte di settembre non ha avuto un forte impatto sulla coltura di litchi anche se, a causa delle alte temperature durante il periodo di fioritura delle piante femminili, una parte dei volumi è andata persa.

Louise Wybrow della Makhundu Farm a Malelane, afferma che l'ondata di caldo ha colpito maggiormente le loro cultivar precoci come Early Delight, causando la rottura dei frutti.

"La pianta di Mauritius, che mostra una cascola abbondante se non viene irrigata correttamente, si è salvata, anche se i frutti non sono maturi del tutto per vedere davvero gli effetti del caldo", dice Bram, aggiungendo che sono grati per ogni litchi che raccolgono.

Per maggiori informazioni:
Bram Snijder
SALGA
+27 15 307 3677
litchisa.co.za/

Data di pubblicazione: