Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tim Lagraauw, Ripe Fresh Packing:

"Diamo importanza ai clienti, prima che ai volumi"

Nell'estate del 2021, Farmhouse, ERP e ABC Logistics hanno unito le forze per formare la Ripe Fresh Packing (RFP). Questa società olandese di fornitura di servizi, di recente costituzione, supporta l’attività di numerosi clienti produttori di frutti esotici. "Siamo in grado di occuparci dell'intero processo di importazione, sgombero, stoccaggio, trasbordo, maturazione, smistamento, imballaggio e ulteriore distribuzione interna", dice il team leader, Tim Lagraauw.

Nella nuova sede, RFP dispone di ampi spazi per lo stoccaggio e il trasbordo e di otto celle di maturazione. L'azienda ha anche investito in due linee di selezione Aweta all'avanguardia per avocado e mango, che selezionano la qualità interna ed esterna. "Negli ultimi mesi abbiamo creato un ampio database per entrambi i prodotti".

"Questo database include tutti i difetti che i nostri clienti vogliono risolvere e, partendo da questi, sono stati implementati programmi specifici per i clienti. Ci è voluto molto tempo ed energia, ma ora abbiamo a nostra disposizione un database completo. Abbiamo fatto passi da gigante che ci consentono di garantire ai nostri clienti un servizio di qualità", afferma Tim.

"L'attuale situazione economica è una sfida per il mercato dei frutti esotici. L'inflazione sta provocando notevoli cambiamenti sul mercato. E ammettiamolo, per alcuni clienti non è difficile scegliere tra tre cetrioli a 1 euro o un mango a 1,50 euro. Ma anche questa situazione offre delle opportunità per differenziarsi sul mercato, commercializzando prodotti buoni. Fortunatamente, le prospettive per il 2023 sembrano buone".

"Siamo già riusciti ad attirare nuovi clienti. Tuttavia, abbiamo ancora molto margine di crescita. Quando le otto celle di maturazione saranno piene, ne costruiremo altre. Anche la capacità di selezione non è un problema. Possiamo sempre pianificare turni aggiuntivi. RFP valorizza i clienti nuovi e già fidelizzati, grandi e piccoli. Tutti ricevono la stessa garanzia di servizio di alta qualità", continua Tim.

Al momento, l'attenzione è concentrata su avocado e mango, anche se l'azienda prevede di espandere presto il servizio ad altri prodotti. "Siamo un'azienda giovane, ma il nostro team ha oltre 30 anni di esperienza nella maturazione. Io, ad esempio, ho il know-how necessario nella maturazione di drupacee e papaya, ma possiamo fornire internamente tutto ciò che serve anche per altri prodotti".

"Questi includono banane, kiwi e jackfruit. Per ora, le nostre attività si concentrano principalmente sulla frutta convenzionale, ma abbiamo anche esperienza nei prodotti biologici. Se dovessimo trovare un buon partner del biologico, potremmo aggiungere una macchina specifica per il biologico", dice Tim.

"Vogliamo distinguerci ascoltando da vicino le specifiche richieste di maturazione dei clienti. Il punto zero di un prodotto stabilisce il punto di partenza. Lo mappiamo con estrema precisione per personalizzare il miglior piano di maturazione. Vengono prima i clienti, non i volumi. È in questo che vogliamo davvero differenziarci sul mercato".

Un altro vantaggio per i clienti, secondo Tim, è che RFP è un fornitore di servizi indipendente. "Siamo parte di una joint venture con Best Fresh, ma la teniamo rigorosamente separata e operiamo come parte neutrale. I clienti lo apprezzano molto".

Anche l’esperto della maturazione Gert Lagas apprezza la RFP. "La maturazione di avocado e mango è il lavoro migliore al mondo. Hai contatti con tutti, dagli ispettori agli addetti al reimballaggio e commercio. Anche le stagioni influiscono in modo significativo sul nostro lavoro. La qualità varia ogni anno e a volte devi fare le cose in modo diverso da come le hai fatte un anno prima. È difficile fornire ai clienti il mango o l'avocado perfetto. Alla RFP, possiamo fare proprio questo".

Per maggiori informazioni:
Tim Lagraauw
Ripe Fresh Packing
+31 (0) 622 481 964 
tim@europeretailpacking.nl 
www.europeretailpacking.nl

Data di pubblicazione: