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Peter Grundhöfer, amministratore delegato di Grundhöfer SA:

Grundhöfer Ltd è diventata titolare dei diritti del marchio di agrumi e della linea premium Götterfrucht

Il marchio Götterfrucht è conosciuto in Germania, e persino in tutta Europa, dagli anni '50. Fino a poco tempo fa era di proprietà della famiglia Peris Agost Hermanos, che di recente ha abbandonato l'attività. A raccontarlo a FreshPlaza è Peter Grundhöfer, amministratore delegato della società di Francoforte, Grundhöfer Ltd. Poiché il marchio era in vendita, Grundhöfer ha acquisito i diritti della Götterfrucht per l'Europa. Dopotutto, vende agrumi con questo marchio da 30 anni.


Foto: Grundhöfer GmbH

Qualità costante e a lungo termine
"Al momento, le arance e le clementine vengono vendute in Germania, Austria, Svizzera e Belgio. In Spagna abbiamo dei nostri dipendenti che sono responsabili del controllo qualità, dell'imballaggio e del carico. Le vendite sono gestite dalla Germania. Götterfrucht è riuscita a farsi un nome perché il prodotto offre una qualità media più costante e possiamo iniziare con le varietà tardive in tempo utile. In pratica, cerchiamo di offrire ai consumatori le migliori arance e clementine, in ogni stagione", afferma Grundhöfer. "In futuro, il nostro obiettivo è estendere il marchio ad altri frutti".

180 tonnellate di agrumi a settimana
"Abbiamo avviato un programma con la Götterfrucht che ci consente di avere prodotti disponibili dalla Spagna da novembre a giugno/luglio, e dal Sudafrica da agosto a novembre. Dovremmo ricevere 180 tonnellate di agrumi a settimana. Inizialmente, ci è stato detto di aspettarci calibri piuttosto piccoli quest'anno, ma in realtà rientrano nella gamma normale", ha detto Grundhöfer. "Dato il clima in Spagna, ci aspettiamo un raccolto normale rispetto agli ultimi cinque anni. Tuttavia, la shelf life ne sta risentendo un po', a causa delle condizioni meteo, mentre non è lo stesso per la qualità".

Secondo Grundhöfer, la qualità delle arance del Sudafrica è stata molto buona. La stagione spagnola è iniziata questa settimana. "La domanda è partita bene. Con il recente clima mite, la domanda di agrumi non è stata molto forte ma ci sarà sicuramente un incremento della domanda a novembre ".


Foto: Grundhöfer GmbH

Elevata richiesta di calibri grandi
"Con il marchio Götterfrucht, cerchiamo di commercializzare i calibri più grandi possibili perché i consumatori in Germania ce li richiedono, nonostante i frutti più piccoli siano spesso più gustosi. In Francia, ad esempio, vengono commercializzati principalmente i frutti più piccoli. I nostri clienti includono sia i rivenditori di generi alimentari che i grossisti". Tuttavia, gli agrumi sono offerti anche dalla Grundhöfer, indipendentemente dal marchio Götterfrucht.

Atmosfera sommessa al mercato dell’ortofrutta di Francoforte
Secondo Grundhöfer, l’atmosfera è un po’ più sommessa sul mercato all'ingrosso perché i clienti sono attualmente più attenti ai prezzi, contrariamente al periodo della pandemia. "Naturalmente, le società del mercato all'ingrosso cercano sempre di offrire prodotti di qualità. Tuttavia, al momento, molti clienti sono più interessati al prezzo, motivo per cui l’atmosfera è abbastanza sommessa. Ma speriamo che con la stagione degli agrumi e, al più tardi, con i saldi di Natale, i consumatori saranno di nuovo disposti a pagare un prezzo accettabile per frutta di qualità".

Infine, Grundhöfer sottolinea che la frutta e la verdura non sono direttamente interessate dalla pandemia e dall'aumento dei costi legati alla guerra: "Certo, cerchiamo di trasferire i maggiori costi accessori, ma è molto difficile. Il fatto è che il fattore decisivo nel nostro settore è la natura stessa. In caso di perdite di raccolto e altre complicazioni causate da Madre Natura e dalle condizioni meteo, ci costringe ad adeguare i nostri prezzi".

Per maggiori informazioni:
Peter Grundhöfer
GRUNDHÖFER GmbH
Johann-Georg-Fahr-Anlage 1
60437 Francoforte (Germania)
+49 069 40 50 08 - 0
p.grundhoefer@grundhoefer-frankfurt.de 
grundhoefer-frankfurt.de

Data di pubblicazione: