Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta delle mele "rosa" terminerà a fine novembre

Pink Lady Day tra i frutteti del Gruppo Minguzzi

Grande festa giovedì 27 ottobre per il Pink Lady Day organizzato presso una delle aziende agricole e nel magazzino di confezionamento della OP Minguzzi di Alfonsine (provincia di Ravenna).

L'evento ha coinvolto le quinte classi dell'istituto agrario Luigi Perdisa di Ravenna. Il Pink Lady Day coinvolge i frutteti di tutta Europa nei giorni della raccolta delle famose mele dalla polpa croccante e succosa e dalla colorazione inimitabile. Il giorno della Pink Lady diventa anche l'occasione per comunicare anche ai giovani e ai bambini i valori e gli impegni dichiarati da Pink Lady nella sua carta programmatica e per dimostrare quanta passione e dedizione vi siano nel quotidiano per coltivare e prendersi cura di un frutteto Pink Lady.

Così ha fatto il gruppo Minguzzi con gli alunni dell'Istituto agrario Luigi Perdisa che si sono recati in frutteto e hanno simulato una vera e propria raccolta delle mele per iniziare il percorso di avvicinamento al mondo della coltivazione di un prodotto buono e sano. 

"I soci della nostra OP - spiega il presidente Giancarlo Minguzzi - hanno piantato circa 70 ettari di mele Pink Lady, per una produzione di oltre 30.000 quintali. La raccolta è iniziata durante gli ultimi giorni del mese di ottobre e terminerà verso la fine del mese di novembre".

Il gruppo Minguzzi di Alfonsine è tra i principali player di ortofrutta fresca della regione , da oltre 60 anni sul mercato e leader nella produzione e commercializzazione di pesche, nettarine, kiwi, susine, albicocche, pere e mele, provenienti principalmente dalla Romagna, per un volume annuo di circa 25mila tonnellate di frutta.

Tra le principali produzioni: mele (6.000 ton), pere (2.000 ton), pesche e nettarine (5.500 ton), susine (4.000 ton), albicocche (1.000 ton), kiwi (1.500 ton). Il bilancio 2020-2021 ha chiuso con un giro d'affari di 14 milioni di euro, con una quota di export del 70% suddiviso tra mercati europei e d'oltremare, in particolare Canada, Nord America ed Asia.

L'OP di Alfonsine fa anche parte di Origine Group, consorzio italo-cileno di primarie aziende del settore interessate a sviluppare unitariamente i mercati d'Oltremare. Giancarlo Minguzzi da dieci anni è presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, l'associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell'ortofrutta della regione per un fatturato globale di 900 milioni di euro l'anno e il 60% di export. 

Data di pubblicazione: