"In generale, la campagna delle brassiche non è cominciata nel migliore dei modi. Ciò si deve principalmente a fattori meteo non favorevoli. Dopo una partenza abbastanza ritardata nei vari siti produttivi - Viterbo (Lazio) e Puglia, in primis - ad oggi il caldo anomalo, con temperature quasi estive, non favorisce il consumo delle verdure da cuocere, che al contempo stanno avendo un'esplosione inaspettata di volumi".
A riferirlo è Kamel Zemmali, responsabile ortofrutta presso Dem Supermercati, il quale continua: "L'esubero di prodotto ha favorito una rapida flessione dei prezzi, con la possibilità di effettuare promozioni interessanti. Stiamo allestendo il reparto ortofrutta con tutte le referenze disponibili, al fine di spingere le vendite e allietando la vista della nostra clientela, grazie ad esposizioni coreografiche e animate".
(Foto: Kamel Zemmali)
"A breve pare che le temperature dovrebbero ritornare nella media stagionale. I primi freddi sicuramente contribuiranno a dare una spinta ai consumi, in linea con la passata campagna", conclude Zemmali.