Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il durian vietnamita fa il suo ingresso sul mercato cinese

Il durian cresce nelle regioni tropicali di tutto il mondo, in particolare nei Paesi del Sud-est asiatico, come Vietnam, Malesia, Indonesia e Thailandia.

I durian del Vietnam sono deliziosi e di alta qualità. Dal 2014, il Vietnam è tra i primi tre Paesi esportatori di durian freschi. Il frutto viene coltivato in 54 aree del Paese, su una superficie totale di 84.000 ettari e, nel 2021, la produzione di durian del Vietnam ha raggiunto 642.600 tonnellate, con un aumento del 15% rispetto al 2020.

Gli agricoltori vietnamiti possono avere un raccolto di durian solo una volta all'anno. La stagione della raccolta inizia a maggio. A livello quantitativo e qualitativo, i durian raggiungono il picco a giugno o alla fine di agosto, a seconda della regione e del tipo. I clienti possono trovare e acquistare i durian in qualsiasi momento nei mesi di maggio e settembre.

"La Cina è il più grande mercato del Vietnam per il consumo di durian freschi e, dopo anni di trattative, dal 12 luglio il Paese consente l'importazione dei frutti tramite i canali ufficiali. L’accordo ha aperto la strada ai durian vietnamiti in un mercato che ha un grande potenziale in futuro", ha detto Rose di True Fruits a Freshplaza.

Rose ha continuato: "All'inizio del 2020, quando il mondo ha iniziato ad affrontare la pandemia, l'industria vietnamita del durian ha dovuto affrontare un momentaneo calo della domanda e una carenza di manodopera. Ciò era dovuto in parte alle restrizioni sugli spostamenti che ostacolavano le attività agricole. Tuttavia, da allora, la domanda di durian ha ricominciato a crescere. In molte regioni, come fra le altre Europa, Asia, Cina, dove la domanda di durian è molto alta, in particolare quella del durian di Monthong, l'industria dell'importazione sta crescendo rapidamente".

Negli ultimi anni, il numero delle piantagioni di durian del Vietnam è aumentato notevolmente. In passato, i durian venivano piantati principalmente nel delta del Mekong e nella regione sud-orientale, ma ora le coltivazioni si stanno espandendo maggiormente sugli altopiani centrali.

Attualmente, non sono entrate grandi quantità di durian vietnamiti in Cina. Per testare l'andamento del mercato, è stato esportato solo un volume limitato. Rose ha aggiunto: "Ma se la risposta sarà buona, si stima che l'offerta di durian dal Vietnam aumenterà ancora. I coltivatori vietnamiti e gli impianti di confezionamento si stanno preparando per il momento in cui il mercato cinese si aprirà ai loro prodotti, partecipando a un corso di formazione organizzato dal Ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, per conoscere gli standard alimentari cinesi".

Alla domanda sui vantaggi competitivi del durian vietnamita, Rose ha dichiarato: "Il Vietnam ha un enorme potenziale per diventare il secondo esportatore di durian fresco in Cina, dopo la Thailandia. Il durian vietnamita ha dei vantaggi competitivi rispetto a quello della Thailandia o Malesia, come la prossimità e la buona qualità, mentre i prezzi sono simili a quelli di Thailandia e Malesia".

L'azienda True Fruits è un gruppo di giovani entusiasti e appassionati di frutta fresca, fondata con il desiderio di riunire le grandi aziende del delta del Mekong e produrre prodotti che soddisfino gli standard globali, grazie a moderni impianti di confezionamento e ampi canali di distribuzione, al fine di creare una filiera chiusa. L'azienda sta supportando gli agricoltori nell’utilizzo di processi di produzione ed esportazione che soddisfino i requisiti dell'ASEAN, dell'Europa e di altri Paesi.

Inoltre, True Fruits lavora anche con gli agricoltori per assicurarsi che il durian mantenga standard di alta qualità e un buon livello di igiene per i clienti. Sebbene ci siano state alcune fluttuazioni sul mercato, dovute all'impatto della pandemia, l'azienda True Fruits è comunque riuscita a mantenere la stabilità nelle quantità esportate e nei prezzi.

Oltre ai durian freschi e surgelati, True Fruits esporta anche grandi volumi di frutti tropicali come noci di cocco, pomelo, pitaya e lime.

Per maggiori informazioni:
Rose
+84 9867 099 54
sales02@truefruitsco.com
truefruitsco.com

Data di pubblicazione: