Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dario e Ubaldo Zoccola presentano i prodotti di La Picentina

Cresce la domanda estera per la rucola a mazzetti

"Quest'anno contiamo di aumentare i volumi produttivi di rucola per la lavorazione a mazzi, al fine di rispondere alla maggiore richiesta estera, quindi estenderemo di conseguenza anche le superfici produttive. Inoltre, pure per le fragole prevediamo non solo un incremento dei volumi produttivi, ma l'anticipo della raccolta a gennaio, in modo da arrivare prima sui mercati". Queste le dichiarazioni di Dario Zoccola, responsabile commerciale dell'azienda agricola La Picentina.

L'azienda La Picentina, denominata così perché sorge nella valle dei monti Picentini, è una realtà a conduzione familiare. E' ubicata a Giffoni sei Casali, in provincia di Salerno, e si estende su una superficie di 6 ettari, completamente destinata alla coltivazione protetta. E' in corso una serie di investimenti per l'ampliamento della superficie produttiva.

"Il nostro core business - spiega Ubaldo Zoccola, titolare aziendale - sono gli ortaggi, disponibili per circa 6/8 mesi l'anno, grazie a trapianti scalari che ci permettono più cicli produttivi durante l'anno. Pomodori della tipologia midi plum e mini plum, come ciliegino e datterino rosso, arancione e giallo, sono disponibili da maggio a novembre; garantiamo circa 105 tonnellate per campagna. Il peperone è disponibile da giugno a gennaio, e ne movimentiamo circa 200 tonnellate. Coltiviamo poi la rucola su pacciamatura e la raccogliamo a mano, garantendo un prodotto di alta qualità; questa referenza è disponibile da novembre fino ad aprile/maggio".

"E poi ci sono le fragole, di cui movimentiamo circa 30 tonnellate l'anno. Per questa campagna, abbiamo deciso di ampliare il calendario produttivo, scegliendo piante a cima radicata, più precoci, in modo da avere i primi stacchi già a gennaio, per terminare quindi a giugno, caldo permettendo. Ci tengo a sottolineare che, quando scegliamo una varietà, i nostri parametri di riferimento sono sicuramente la shelf life e il sapore, a volta anche a discapito della resa produttiva. La nostra è una gamma premium".

I mercati
"Non serviamo direttamente la Gdo, ma destiniamo i nostri prodotti ai mercati ortofrutticoli generali nazionali e esteri (Nord Europa, Germania, Gran Bretagna, Austria e Svizzera). Essendo una piccola azienda - spiega Dario Zoccola - non siamo ancora strutturati , né tantomeno disponiamo di volumi produttivi sufficienti per lavorare con le catene di supermercati".

La linea di trasformati
La Picentina è specializzata perlopiù nella produzione di ortaggi freschi, ma da due anni a questa parte, per garantire una nuova vita ai suoi prodotti e per affacciarsi a nuovi canali commerciali, ha cominciato a occuparsi anche di trasformati.

"Il nostro primo trasformato - dice il responsabile commerciale - realizzato 2 anni fa, è stato la confettura extra di fragole, ottenuta con le fragole prodotte nella nostra azienda, con lavorazione artigianale, senza l'aggiunta di conservanti o additivi, con circa 170 gr di frutta per 100 gr di prodotto. Poi, dallo scorso anno abbiamo cominciato a produrre anche passate di pomodoro e conserve in genere, a base di pomodoro. Quest'anno abbiamo lanciato il brand "L'Apice del Gusto", per quelle referenze di nicchia, da destinare a quei consumatori che ricercano trasformati di prodotti unici in termini di gusto e consistenza. I tratti distintivi sono la bassa acidità e l'estrema dolcezza del prodotto ".

Progetti futuri
"Per ora - conclude Dario Zoccola - non disponiamo di un laboratorio di trasformazione aziendale, ma per il futuro intendiamo realizzarlo insieme a un magazzino di lavorazione. Inoltre abbiamo in mente di progettare e installare un impianto fotovoltaico per ridurre i costi energetici. Sempre per il futuro, vogliamo realizzare una serra di ultima generazione e che sia ultra-tecnologica, in modo da minimizzare gli input di produzione, gestire la produzione da remoto e ottimizzare il personale impegnato. Infine, proseguiremo con l'innovazione varietale su pomodoro e peperone, per collocarci in nuovi segmenti di mercato e ampliare la gamma produttiva con peperoni, tipologia cornetto da consumare a crudo, e pomodorini chocolate".

Per maggiori informazioni:
La Picentina
Via Malche 71
84090 Giffoni sei Casali(SA) – Italy
+39 089882063
info@lapicentina.com
www.lapicentina.com