Montana Groupe

Canali diretti per la commercializzazione dell'uva da tavola

"Nonostante la stagnazione dei mercati e la difficoltà congiunturale, siamo riusciti a commercializzare tutta l'uva da tavola di nostra produzione, sia nel segmento precoce sia, almeno per la maggior parte fin qui, i quello medio tardivo facendo una notevole selezione del prodotto". A dirlo è Calogero Montana, CEO del Gruppo Montana che possiede aziende produttive in Sicilia e commerciali in Francia, dove annovera anche un'importante piattaforma presso il mercato di Rungis.

Calogero Montana

"In generale viviamo una campagna difficile non tanto sotto l'aspetto quanti-qualitativo - ha commentato l'esperto - quanto piuttosto, almeno per la stragrande maggioranza dei produttori, per la commercializzazione. Un problema che abbiamo "dribblato", per quanto possibile e non senza difficoltà, grazie alla nostra posizione sulla piazza di Rungis".

"Abbiamo terminato le nostre produzioni nel sito di Scoglitti (RG), a due passi dal mare, raccogliendo e commercializzando tutti i nostri 60 ettari di uva Victoria, Italia, Red Globe e varietà seedless - ha detto dal canto suo Nazareno Pagliarello, responsabile amministrativo in Sicilia del Gruppo Montana - e adesso aspettiamo di raccogliere le tardive Black Pearl, oltre quelle apirene negli altri nostri insediamenti produttivi di Chiaramonte Gulfi e Ravanusa. Contiamo di terminare la stagione dell'uva da mensa entro il mese di dicembre, in linea con la stagionalità siciliana".

Nazareno Pagliarello

"Attendiamo la stagione, ormai in dirittura d'arrivo, delle arance siciliane - ha spiegato Pagliarello - Si tratta di varietà bionde Navel e Tarocco pigmentate. Siamo entusiasti dell'avvio della campagna anche per sopperire alle criticità contingenti che contiamo, ancora una volta, di superare grazie ai nostri riferimenti commerciali diretti in Francia, ma anche in Germania, Svizzera, Paesi Bassi e nel resto del Continente, Scandinavia compresa".

Il Gruppo Montana
Montana è un Gruppo italo-francese, specializzato particolarmente in uva da tavola, che annovera oltre 300 collaboratori, siti produttivi in Sicilia per un totale di 190 ettari, oltre a 50 ha impegnati con la coltivazione di agrumi. In Sicilia, le aziende del Gruppo operano - inoltre - nelle aree specializzate di Canicattì e Mazzarrone, entrambe di riferimento per i rispettivi marchi dell'uva Igp che rappresentano momenti di valore aggiunto ed eccellenza.

La filosofia aziendale è basata sul rispetto dell'ambiente e del lavoro, oltre che sulla sicurezza alimentare. Il Gruppo provvede autonomamente ai processi che vanno dalla produzione, al condizionamento, alla logistica, per chiudere il cerchio con la commercializzazione, tra GDO e ingrosso, dei propri prodotti sui mercati internazionali.

Lo scopo principale del Gruppo Montana è la soddisfazione del consumatore che indirizza l'impresa verso i migliori standard qualitativi. A questo proposito il Gruppo, proprio qualche anno fa, in aggiunta alle coltivazioni a residuo zero, ha lanciato il marchio "Terra Mater Bio" per sottolineare il proprio impegno verso quei clienti che sono particolarmente attenti alle tematiche salutistiche.

Il marchio Montana non è solo elemento distintivo nell'etica produttiva e commerciale, ma persegue l'armonizzazione tra agricoltura e ambiente, con azioni concrete che vedono in itinere un progetto, nel già citato sito di Scoglitti, di un piccolo centro ricettivo per gli ospiti dell'azienda e di quanti, scolaresche in testa, vorranno conoscere la perfetta simbiosi tra produzione viticola e ambiente.

A breve alle produzione del Gruppo Montana si aggiungeranno importanti superfici coltivate ad avocado, mango e passion fruit.

Per maggiori informazioni: 
Montana Groupe
70 Rue de Montpellier
94650 - Rûngis France
+33 612 9748 69
+33 146 8723 29
lillo@puech-montana.fr
Info@puechmontana.it
Info@montana-agricola.it
montanacl@hotmail.fr


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto