Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nemapom, bioinsetticida contro la carpocapsa

I Lepidotteri rappresentano uno dei principali gruppi di fitofagi dei fruttiferi. In particolare, la carpocapsa (Cydia pomonella) è responsabile di gravi danni alla produzione. La difesa da questo importante fitofago si sviluppa durante tutta la stagione produttiva con diversi strumenti orientati alla protezione della produzione dell'annata in corso: confusione sessuale, agrofarmaci chimici e microbiologici. Dopo la raccolta, a fine estate-inizio autunno è possibile intervenire efficacemente sulle forme svernanti con benefici effetti sulla stagione successiva.

Biogard®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., propone per gli interventi in questa fase della stagione Nemapom® bioinsetticida a base del nematode Steinernema feltiae attivo contro le larve svernanti di carpocapsa. Una volta applicati, i nematodi si mettono attivamente alla ricerca dell'ospite, penetrano nelle larve e rilasciano i batteri simbionti che le portano a morte.

Steinernema feltiae è un nematode che manifesta una maggiore resistenza alle basse temperature. Infatti, si mette alla ricerca dell'ospite già a 8°C. Per questo può essere impiegato contro la Carpocapsa delle pomacee e anche altri Lepidotteri svernanti sotto la corteccia dei fruttiferi. Nemapom si presenta in vaschette di plastica che contengono i nematodi mescolati a materiale disperdente, che deve essere disciolto in acqua.

Nei frutteti contro le larve svernanti di carpocapsa e di altri Lepidotteri, il prodotto va applicato preferibilmente in autunno (settembre/ottobre), possibilmente in giornate umide e piovose o con previsioni di eventi meteorici imminenti e nel rispetto del limite termico indicato (cioè temperature uguali o superiori a 8°C) al momento dell'intervento. In caso di assenza di piogge, si consiglia di intervenire in giornate nuvolose, ed eseguire un'irrigazione soprachioma o un trattamento con sola acqua prima e dopo il trattamento con Nemapom.

I nematodi entomopatogeni, per muoversi e mettersi attivamente alla ricerca dell'ospite, necessitano di una "pellicola" di acqua che ricopre la vegetazione. Perciò la condizione necessaria perché il trattamento abbia successo è che la vegetazione sia bagnata al momento del trattamento; occorre garantire condizioni di elevata umidità per almeno 3 ore dopo l'applicazione, per ottimizzare l'attività dei nematodi. 

Il trattamento può essere effettuato con le normali macchine irroratrici attenendosi ad alcune semplici regole:

- si consiglia di togliere i filtri con maglie troppo piccole (>50 mesh);
- si sconsigliano ugelli con aperture inferiori a 0,5 mm;
- effettuare il trattamento con pressione di esercizio della pompa inferiore a 20 bar (ottimale 5 bar).

La corretta preparazione della soluzione prevede di svuotare il contenuto di una confezione in 5-10 litri di acqua tiepida e di agitare fin che prodotto non si sia disperso completamente. Versare poi la sospensione, così ottenuta, nel serbatoio. 

Mantenere in agitazione la sospensione e utilizzarla entro 10 ore dalla preparazione. Usare l'intero contenuto di una confezione per un solo trattamento (non è possibile parzializzare la confezione). 

La dose di riferimento è di una confezione di Nemapom (1,5 miliardi di nematodi) ad ettaro. Il prodotto può essere conservato in frigorifero alla temperatura di 4-6 °C per 6 settimane prima dell'uso. Non congelare.

Per maggiori informazioni:
CBC (Europe) S.r.l. - Divisione Biogard
Via Zanica 25
24050 Grassobio (BG)
+39 035 335313
www.biogard.it

Data di pubblicazione: