Bernhard Fuchs - SALEM-Frucht & Co.:

"Sviluppo positivo per le mele Kiku ed Evelina"

La mela rimane il frutto più popolare in Germania, come dimostrano sia il raccolto annuale che i volumi di vendita. Dalla fine degli anni '90, le varietà club si sono affermate sul mercato e godono di un vivo interesse. SALEM-Frucht & Co. ha iniziato 15 anni fa con la varietà club Kiku®. Bernhard Fuchs ci ha raccontato come si stanno sviluppando questa e altre cultivar.


Image: SALEM-Frucht

Lo sviluppo delle varietà club
"Abbiamo iniziato a commercializzare la Kiku verso la fine di ottobre/inizio novembre. Quest'anno non abbiamo avuto grossi insuccessi con questa varietà a marchio, che ha resistito molto bene ad avversità come gelo, caldo e periodi umidi. Continuiamo a registrare un'ottima domanda sia per Kiku sia per Evelina ®. In questi giorni sta iniziando anche il raccolto della varietà a marchio Swing® Xeleven e anche la varietà rosso scuro Sweetheart® sta andando bene".

Un buon raccolto con un sapore eccellente
"Molte ore di sole e piogge puntuali hanno permesso ai frutti del Lago di Costanza di maturare prima del normale - afferma Fuchs - Lo spettro varietale cambierà nei prossimi anni. Da qualche tempo sono state testate varietà resistenti che si gestiscono con poca protezione delle colture e che sono in grado di affrontare anche i cambiamenti climatici".

"Nel complesso, comunque, ci aspettiamo un buon raccolto con mele dal gusto eccellente. Anche il caldo si è fatto sentire, ma le perdite sono gestibili - afferma Fuchs - Dopo un 2021 freddo e umido con frutti più piccoli, quest'anno i calibri tendono ad essere più grandi. I frutti troppo grandi sono destinati all'industria". SALEM-Frucht non offre mele biologiche. Queste vengono commercializzate a livello centrale sul Lago di Costanza.

Nel segmento delle mele snack, l'azienda offre la varietà Isaaq, anche se la quota di coltivazione è estremamente bassa. L'aumento dei volumi di vendita è solitamente previsto a partire da ottobre/novembre. Secondo Fuchs, l'aumento dei costi non si riflette ancora sul prezzo e aggiunge: "anche altri Paesi europei hanno avuto un buon raccolto quest'anno e stanno entrando nel mercato". L'incertezza, soprattutto per quanto riguarda i prezzi, si avverte in tutti i settori.

"Si può dire che molti consumatori stanno tagliando i fondi, soprattutto per quanto riguarda i prodotti alimentari", conclude Fuchs.


Image: SALEM Fruit

Per maggiori informazioni:
Bernhard Fuchs
SALEM-Frucht GmbH & Co. KG
Alte Neufracher Straße 100
88682 Salem - Germania
Tel: +49 7553 8270 10
Fax: +49 7553 8270 30
info@salem-frucht.com
www.salemfrucht-gmbh.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto