Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sjan van Gorsel - Reijnpack:

"Ripresa sul mercato dell'indivia dopo un primo semestre drammatico"

Dal mese di agosto i prezzi dell'indivia sono aumentati notevolmente. Secondo Sjan van Gorsel, dell'azienda di confezionamento di indivia Reijnpack , con sede a Sint-Philipsland, un'evoluzione del genere era particolarmente necessaria. "Fino a luglio il mercato è stato davvero in crisi, quindi abbiamo ancora un po' da recuperare".

"Nel frattempo i prezzi sono di nuovo intorno a 1,50 euro. La domanda è buona. L'Italia è in testa ed è la nostra principale destinazione di esportazione. Nei primi sei mesi la domanda dall'Italia è stata molto più bassa, anche a causa della concorrenza della Francia. Anche la domanda dalla Germania sta iniziando ad aumentare"."L'offerta non è molto alta al momento. L'anno scorso la stagione di coltivazione non è stata delle migliori a causa delle poche ore di sole e di conseguenza la produzione è calata notevolmente - prosegue il confezionatore di indivia - Inoltre, anche le rese delle radici di quest'anno non sono troppo elevate, e c'è stata anche una minore semina dal punto di vista europeo. Quindi nemmeno il prossimo anno ci saranno molte radici di indivia disponibili".

Sjan afferma che la stagione è piuttosto impegnativa anche in termini di qualità. "Bisogna fare del proprio meglio per fornire un prodotto di alta qualità". Un'altra sfida è rappresentata dagli elevati costi energetici. "Oltre all'aumento dei prezzi delle materie prime, i costi energetici sono 4-5 volte più alti rispetto a qualche anno fa. Questo fa sì che i costi di raffreddamento per scatola siano significativamente più alti, soprattutto se si devono raffreddare molte scatole presso i refrigeratori a contratto".

Sjan non è sicuro che la domanda di indivia aumenti in inverno. "Alla fine dell'anno scorso, ad esempio, il mercato dell'indivia era fermo. Per questo motivo l'inizio di quest'anno non è stato positivo. Ci auguriamo quindi che questa volta avvenga il contrario. Nella prima metà dell'anno anche il mercato del radicchio rosso non è stato molto buono, mentre ora si è notevolmente ripreso, ma il mercato è sempre molto capriccioso e può variare notevolmente da una settimana all'altra."La nuova linea di confezionamento del radicchio introdotta da Reijnpack alla fine del 2020 sta dando i suoi frutti. "Stiamo imparando a lavorarci sempre meglio e ora abbiamo tre linee di robot in funzione", dice Sjan. La nuova linea di robot non è passata inosservata e ha fatto guadagnare a Reijnpack una nomination per il premio Zeeland Innovation Prize Emergo. Il vincitore sarà annunciato martedì 8 novembre.

Per maggiori informazioni:
Reijnpack
Sjan van Gorsel
Kwekerijweg 8
4675 PZ Sint-Philipsland
+31 0167 573148
[email protected]     
www.reijnpack.nl

Data di pubblicazione: