Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sjan van Gorsel - Reijnpack:

"Ripresa sul mercato dell'indivia dopo un primo semestre drammatico"

Dal mese di agosto i prezzi dell'indivia sono aumentati notevolmente. Secondo Sjan van Gorsel, dell'azienda di confezionamento di indivia Reijnpack , con sede a Sint-Philipsland, un'evoluzione del genere era particolarmente necessaria. "Fino a luglio il mercato è stato davvero in crisi, quindi abbiamo ancora un po' da recuperare".

"Nel frattempo i prezzi sono di nuovo intorno a 1,50 euro. La domanda è buona. L'Italia è in testa ed è la nostra principale destinazione di esportazione. Nei primi sei mesi la domanda dall'Italia è stata molto più bassa, anche a causa della concorrenza della Francia. Anche la domanda dalla Germania sta iniziando ad aumentare"."L'offerta non è molto alta al momento. L'anno scorso la stagione di coltivazione non è stata delle migliori a causa delle poche ore di sole e di conseguenza la produzione è calata notevolmente - prosegue il confezionatore di indivia - Inoltre, anche le rese delle radici di quest'anno non sono troppo elevate, e c'è stata anche una minore semina dal punto di vista europeo. Quindi nemmeno il prossimo anno ci saranno molte radici di indivia disponibili".

Sjan afferma che la stagione è piuttosto impegnativa anche in termini di qualità. "Bisogna fare del proprio meglio per fornire un prodotto di alta qualità". Un'altra sfida è rappresentata dagli elevati costi energetici. "Oltre all'aumento dei prezzi delle materie prime, i costi energetici sono 4-5 volte più alti rispetto a qualche anno fa. Questo fa sì che i costi di raffreddamento per scatola siano significativamente più alti, soprattutto se si devono raffreddare molte scatole presso i refrigeratori a contratto".

Sjan non è sicuro che la domanda di indivia aumenti in inverno. "Alla fine dell'anno scorso, ad esempio, il mercato dell'indivia era fermo. Per questo motivo l'inizio di quest'anno non è stato positivo. Ci auguriamo quindi che questa volta avvenga il contrario. Nella prima metà dell'anno anche il mercato del radicchio rosso non è stato molto buono, mentre ora si è notevolmente ripreso, ma il mercato è sempre molto capriccioso e può variare notevolmente da una settimana all'altra."La nuova linea di confezionamento del radicchio introdotta da Reijnpack alla fine del 2020 sta dando i suoi frutti. "Stiamo imparando a lavorarci sempre meglio e ora abbiamo tre linee di robot in funzione", dice Sjan. La nuova linea di robot non è passata inosservata e ha fatto guadagnare a Reijnpack una nomination per il premio Zeeland Innovation Prize Emergo. Il vincitore sarà annunciato martedì 8 novembre.

Per maggiori informazioni:
Reijnpack
Sjan van Gorsel
Kwekerijweg 8
4675 PZ Sint-Philipsland
+31 0167 573148
info@reijnpack.nl     
www.reijnpack.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto