Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Patea dal 15 al 19 ottobre vi aspetta al SIAL Paris 2022 - Stand C094 Pad. 1

Succo di Mango al 100% a completamento della gamma “I succhi del benessere”

“Abbiamo osservato le tendenze di mercato e le preferenze del consumatore, sempre più orientato a scoprire gusti esotici e innovativi e abbiamo puntato sul mango coltivato in Italia. In assoluto, tra i punti di forza di questo nuovo prodotto (che abbiamo presentato in questi giorni al SIAL 2022 di Parigi) è che si tratta di mango siciliano e calabrese coltivato in modo naturale. Dopo varie prove, lo abbiamo trasformato in succo, con risultati di gusto sorprendenti ampliando così l’offerta di un frutto solitamente consumato in insalate, gelati e macedonie, che negli ultimi anni ha registrato un boom di vendite". Così racconta Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea.

In foto, Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea

L'azienda agricola Patea, con sede a Brancaleone (RC), per tradizione si è specializzata soprattutto nella trasformazione di oli essenziali estratti dal bergamotto, creando una linea di succhi in bottiglia e un'altra di surgelati che affiancano la produzione del prodotto fresco e di un'ampia gamma di trasformati tra: canditi di bergamotto, oli ed essenze di bergamotto, utilizzate per la produzione del 70% dei profumi naturali che si producono al mondo.

Negli anni, l’azienda ha diversificato la sua gamma di succhi. Tra i prodotti più apprezzati, il Tris Energy Juice, un prodotto naturale ottenuto dalla spremitura di frutti biologici calabresi come melagrana, bergamotto e bacche fresche di goji italiano, e il nuovo succo biologico di arance 100% - di varietà Valencia della costa ionica di Reggio Calabria (Italy) - disponibile nei formati da 200 e 750 ml.

"La campagna del bergamotto destinato al mercato del fresco, appena avviata - spiega Fabio Trunfio - si presenta con risultati commerciali di tutto rispetto, considerato che abbiamo già contrattualizzato parte della produzione presso i nostri clienti esteri. Buone le rese, i volumi e i calibri, nonostante i problemi legati alla siccità prolungata. Si tratta di un prodotto salutare che bisogna promuovere su larga scala e non solo sul versante nutraceutico/scientifico. Intendo dire che dobbiamo fare di più per coinvolgere una fascia di consumatori più ampia, che potrebbe trainare maggiori richieste sia per il prodotto fresco sia per quello trasformato".

"Nell'ottica della valorizzazione della filiera del Bergamotto, abbiamo puntato sulla cooperativa Bergamia - di fatto una costola di Agricola Patea - di cui siamo capofila, soprattutto per coinvolgere e dare un sostegno fattivo ai produttori che rendono viva una filiera in crescita, con ampie potenzialità di diramazione: recupero della biodiversità, turismo esperienziale e didattico connesso alle produzioni di qualità, come per l'appunto il bergamotto di Reggio Calabria”.

Sul versante delle novità di prodotto, al SIAL 2022 Agricola Patea con il suo team aziendale ha raccontato al pubblico professionale le qualità di questo delizioso succo 100% a base di Mango.

Pianta di origine indiana dai grandi frutti ovoidali, coltivata dall'Africa al Sud America, negli ultimi anni è arrivata anche in Italia - soprattutto in Sicilia e Calabria - sotto la spinta dei cambiamenti climatici. Il mango italiano è molto richiesto perché, oltre a essere buonissimo, offre elevate garanzie sul piano della sicurezza alimentare, considerate le leggi vigenti molto restrittive in campo fitosanitario. Sul piano della sostenibilità, c’è da considerare anche il minore impatto ambientale rispetto al prodotto che arriva da oltreoceano, con costi logistici onerosi.

“Il nostro succo di mango - conclude l'imprenditore - è naturale, ottenuto dalla spremitura del frutto fresco ed è disponibile nei formati da 200 e 750 ml. Ogni fase produttiva è controllata nell'ottica dalla ricerca della genuinità e qualità. Tra i punti di forza, la lavorazione di frutta tal quale, in assenza di zuccheri aggiunti, mediante processi artigianali a basse temperature in fase di lavorazione, per non disperdere il contenuto vitaminico del succo. Il mondo dei succhi presenta una forte segmentazione dell’offerta e del tasso di innovazione, che comporta una rotazione continua in termini di gusti e formati. In tal senso, l’intera gamma a marchio è in grado di soddisfare sia il consumatore che opta per prodotti più tradizionali sia chi predilige prodotti esotici e superfood”.

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: info@essenzabergamotto.com
Web: www.essenzabergamotto.com