Giuseppe Ventura, La Zucca Rossa:

"Grandi aspettative per la campagna pugliese dei carciofi"

"Da circa una settimana, abbiamo iniziato la commercializzazione dei primi limitati quantitativi di carciofo pugliese, su cui nutriamo grandi aspettative dal punto di vista della qualità e delle vendite, nel prosieguo della campagna. Anche per quanto riguarda le zucche, non possiamo lamentarci". Riassume così Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN).


(Foto fornite da Giuseppe Ventura)

"Tra una settimana - spiega Ventura - riceveremo maggiori volumi di carciofi dalla Puglia. Ho grandi aspettative su questa referenza, sempre clima permettendo, ovviamente. Di solito, i primi quantitativi sono sempre ricercati, sul mercato, con prezzi alla vendita che possono raggiungere 0,50 euro a capolino".

Un fornitore pugliese di carciofi de La Zucca Rossa riporta: "La campagna di raccolta dell'ortaggio è iniziata bene, la qualità è buona, quest'anno, le piante sono in salute e anche la resa dovrebbe essere maggiore allo scorso anno. I prezzi hanno subito una leggera flessione rispetto alla settimana scorsa e ora si registra una sorta di assestamento. Il prodotto è arrivato anche nelle catene della Grande distribuzione organizzata e le quotazioni si stanno stabilizzando. C'è, in generale, la speranza di una ripresa dei consumi".


(Foto fornite da Giuseppe Ventura)

Zucche: qualità ottimale
Ventura va orgoglioso dell'elevata qualità del prodotto di origine lucana e, più limitatamente, pugliese che sta offrendo. "I prezzi stanno subendo ora una fase di assestamento. Per un periodo, le quotazioni sono state elevate per tutti gli ortaggi, in generale. La zucca però non ha risposto alla stessa maniera, mantenendo un andamento pressoché stabile. Al momento, si registrano domanda e vendita equilibrate".


(Foto fornite da Giuseppe Ventura)

La festività del 31 ottobre (Halloween) non influenza la commercializzazione delle zucche da consumo fresco. "La vendita delle zucche ornamentali ha una sua ragion d'essere, che nulla ha a che fare con il prodotto destinato al consumo. Sono proprio due cose diverse", specifica Ventura.


(Foto fornite da Giuseppe Ventura)

Costi energetici alle stelle
"Presso il CAAN, le bollette sono aumentate del 300%, come per tutti gli altri settori, anche quello all'ingrosso sta soffrendo. La nostra fortuna, finora, è stato il discreto andamento delle vendite delle merci. Ma la situazione non potrà proseguire così a lungo: se i prezzi e le vendite torneranno a ristabilizzarsi su una tendenza al ribasso, si rischia la chiusura delle attività". 

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura s.r.l.
+39 333 7007837
info@lazuccarossadiventurasrl.it
www.lazuccarossadiventurasrl.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto