Le tecnologie Urbinati esportate in cento Paesi al mondo

Tutte le innovazioni per acquaponica e vertical farming

Con oltre cento paesi in cui vende le proprie tecnologie, Urbinati progetta e produce sistemi modulari per l’automazione dei processi produttivi all’interno dei vivai "per un’agricoltura sostenibile, resiliente e performante".

"Negli ultimi anni - afferma Davide Barotti, direttore commerciale - ci siamo specializzati anche nella coltivazione idroponica e sue declinazioni, come l’acquaponica e il vertical farming, tecniche che stanno mostrando risultati sorprendenti nel settore agricolo. Una coltivazione verticale idroponica può rendere in 400 mq l’equivalente di 5 ettari di terreno coltivato in maniera tradizionale".

Altro risultato importante che sta determinando il successo del vertical farming è quello di poter aver una produzione 365 giorni l'anno e con risultati particolari come ortaggi dall’aspetto rigoglioso e più ricchi in sali minerali. Questo senza l’impiego di antiparassitari di sintesi, grazie all’assenza di terreno, spesso albergo di malattie.

"La nostra offerta - aggiunge Barotti - riguarda le tecnologie per automatizzare semine e trapianti perché anche in idroponica - vertical farming a monte vi è un vivaio con semine/trapianti, movimentazione, lavaggi e disinfezione".

Alla maggior qualità dei prodotti e massimizzazione della resa, l'idroponica aggiunge inoltre il vantaggio di poter abbattere sia la stagionalità delle colture sia il tradizionale riposo necessario ai terreni agricoli per rigenerarsi. Per 12 mesi all’anno infatti, con l’opportuna fertilizzazione dell’acqua di coltivazione e un ambiente igro-termicamente controllato, la tecnica idroponica consente di coltivare non-stop 365 giorni l’anno, anche quelle varietà particolarmente delicate ed esigenti.

Urbinati è già inserita nella filiera dell'idroponica e del vertical farming: distributori di contenitori per idroponica, riempitori di terriccio, cubetti di torba pressata pronti per essere seminati e trasferiti sui pannelli flottanti; celle di germinazione per uno sviluppo uniforme delle piantine prima del loro trasferimento, e trapiantatrici automatiche per il trapianto diretto nei supporti in pvc gutters o similari.

"Stiamo implementando un sistema - conclude il direttore commerciale - per la manutenzione preventiva da remoto. Le vendite che abbiamo raggiunto toccano oltre 100 paesi al mondo, per cui il controllo e la manutenzione da remoto sono sempre più richieste. Nell'ultimo anno, Urbinati ha registrato, fra le varie nazioni, ottime vendite in Stati Uniti, Europa del nord, sud est asiatico".

L'azienda fa parte del Cermac in quanto orientata al mercato internazionale.

Per maggiori informazioni 
Urbinati S.r.l. 
Via Della Liberazione, 18
47030 San Mauro Pascoli (FC)
(+39) 0541 932018
info@urbinati.it 
www.urbinati.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto