Guarda il video su LA7 dedicato alla siciliana Seggio Fruit!

In un clima di festa la Sicilia festeggia sua maestà il Fico d’India di San Cono

Con una tre giorni ricca di eventi e di spazi espositivi, in questo primo week end di ottobre si è celebrato a San Cono (CT) sua maestà il Fico d’India. La sagra dedicata, giunta alla XXXVI edizione, celebra dal 1984 tutte le bontà del "Bastardone": frutto esotico tipico sanconese derivante da scozzolatura del primo fiore.

"La produzione del Fico d’India di San Cono è sempre esistita, seppure non in larga scala. E' a partire dagli anni settanta che le superfici sono aumentate, parallelamente alla elevata specializzazione delle tecniche produttive. Negli anni, pertanto, la ficodindicoltura è diventata l’attività economica di punta del territorio, tanto che la città è oggi definita la 'Capitale del ficodindia. Sul piano della produzione oggi, rispetto al passato, il problema sono i cambiamenti climatici, che destano preoccupazione anche si tratta di una pianta resistente alla siccità'. Così riferisce Cono Seggio, titolare della ditta Seggio Fruit. 

In foto Luigi Seggio e Cono Seggio

Seggio Fruit è un’azienda storica siciliana specializzata soprattutto nella commercializzazione di ficodindia. Con il cambio generazionale, la spinta verso l’innovazione ha portato l’impresa a conquistare i mercati esteri. La frutta estiva lavorata, tra ficodindia, uva da tavola e albicocche è ottenuta dalla produzione su circa 300 ettari di terreni dislocati nelle aree a ridosso del vulcano Etna. I terreni aziendali sono situati a San Cono, in provincia di Catania (Italy), zona di produzione del Ficodindia di San Cono Dop-Denominazione di origine protetta riferita al frutto fresco, liberato dalle spine, della specie Opunzia Ficus Indica, nelle qualità: Surfarina, Sanguigna e Muscaredda.

"Negli anni, le attività promozionali e la ricerca - spiega Cono Seggio - hanno fatto sì che i consumatori più attenti al rapporto cibo/salute potessero apprezzare anche la bontà di un frutto che fa bene alla salute e di cui non si butta via niente, appunto dai fiori ai clacodi (pale). I clienti apprezzano sempre più questo straordinario frutto sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue eccellenti qualità salutistiche, grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricchissimo”.

Linee di lavorazione della Seggio Fruit

Seggio Fruit Srl immette sui mercati circa 3.000 ton di Fico d'india tra frutti Agostani (non scozzolati) e Bastardoni (derivanti da scozzolatura del primo fiore). I frutti vengono lavorati in un ampio stabilimento di 3.000 mq, dove vengono privati delle spine e calibrati nell'arco di 24 ore dalla raccolta, in modo da essere pronti per la commercializzazione soprattutto all’estero, nei canali di riferimento.

Il frutto trova dunque largo uso - sia come prodotto fresco sia sotto forma di trasformato (succhi, paté, confettura) o come ingrediente - per le preparazioni dolciarie artigianali per i settori gelateria e pasticceria. Nel lungo periodo e nell'ottica dell’innovazione, l'azienda non esclude pertanto di destinare parte della produzione al segmento dei derivati, dove ad esempio c'è crescente interesse per i succhi. Insomma, si tratta di una filiera che presenta ampi spazi di crescita e che guarda al futuro e ai cambiamenti delle abitudini alimentari.

"Sul piano produttivo - conclude l'imprenditore - puntiamo ad arrivare sui mercati in largo anticipo con le nostre produzioni in serra, di cui siamo pionieri, nell’ottica di ottenere produzioni a maturazione precoce di elevata qualità. Sono del parere che fare qualità sia l’unico modo per contrastare la competizione, perché un frutto naturale, che fa bene alla salute e che è anche bello a vedersi non teme certamente i mercati”.

L’azienda commercializza i suoi prodotti nei mercati agroalimentari e nelle più importanti piattaforme di distribuzione in Italia e all'estero tra Francia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Danimarca, Austria e Svezia.

Per maggiori informazioni:
Seggio Cono
Seggio Fruit Srl
C/da Albanese snc
95040 San Cono (CT)
+39 0933 970532
+39 327 348 6303
seggiofruitsrls17@gmail.com
www.seggiofruit.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto