Con una tre giorni ricca di eventi e di spazi espositivi, in questo primo week end di ottobre si è celebrato a San Cono (CT) sua maestà il Fico d’India. La sagra dedicata, giunta alla XXXVI edizione, celebra dal 1984 tutte le bontà del "Bastardone": frutto esotico tipico sanconese derivante da scozzolatura del primo fiore.
"La produzione del Fico d’India di San Cono è sempre esistita, seppure non in larga scala. E' a partire dagli anni settanta che le superfici sono aumentate, parallelamente alla elevata specializzazione delle tecniche produttive. Negli anni, pertanto, la ficodindicoltura è diventata l’attività economica di punta del territorio, tanto che la città è oggi definita la 'Capitale del ficodindia. Sul piano della produzione oggi, rispetto al passato, il problema sono i cambiamenti climatici, che destano preoccupazione anche si tratta di una pianta resistente alla siccità'. Così riferisce Cono Seggio, titolare della ditta Seggio Fruit.
In foto Luigi Seggio e Cono Seggio
Seggio Fruit è un’azienda storica siciliana specializzata soprattutto nella commercializzazione di ficodindia. Con il cambio generazionale, la spinta verso l’innovazione ha portato l’impresa a conquistare i mercati esteri. La frutta estiva lavorata, tra ficodindia, uva da tavola e albicocche è ottenuta dalla produzione su circa 300 ettari di terreni dislocati nelle aree a ridosso del vulcano Etna. I terreni aziendali sono situati a San Cono, in provincia di Catania (Italy), zona di produzione del Ficodindia di San Cono Dop-Denominazione di origine protetta riferita al frutto fresco, liberato dalle spine, della specie Opunzia Ficus Indica, nelle qualità: Surfarina, Sanguigna e Muscaredda.
"Negli anni, le attività promozionali e la ricerca - spiega Cono Seggio - hanno fatto sì che i consumatori più attenti al rapporto cibo/salute potessero apprezzare anche la bontà di un frutto che fa bene alla salute e di cui non si butta via niente, appunto dai fiori ai clacodi (pale). I clienti apprezzano sempre più questo straordinario frutto sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue eccellenti qualità salutistiche, grazie alle vitamine e ai sali minerali di cui è ricchissimo”.
Linee di lavorazione della Seggio Fruit
Seggio Fruit Srl immette sui mercati circa 3.000 ton di Fico d'india tra frutti Agostani (non scozzolati) e Bastardoni (derivanti da scozzolatura del primo fiore). I frutti vengono lavorati in un ampio stabilimento di 3.000 mq, dove vengono privati delle spine e calibrati nell'arco di 24 ore dalla raccolta, in modo da essere pronti per la commercializzazione soprattutto all’estero, nei canali di riferimento.
Il frutto trova dunque largo uso - sia come prodotto fresco sia sotto forma di trasformato (succhi, paté, confettura) o come ingrediente - per le preparazioni dolciarie artigianali per i settori gelateria e pasticceria. Nel lungo periodo e nell'ottica dell’innovazione, l'azienda non esclude pertanto di destinare parte della produzione al segmento dei derivati, dove ad esempio c'è crescente interesse per i succhi. Insomma, si tratta di una filiera che presenta ampi spazi di crescita e che guarda al futuro e ai cambiamenti delle abitudini alimentari.
"Sul piano produttivo - conclude l'imprenditore - puntiamo ad arrivare sui mercati in largo anticipo con le nostre produzioni in serra, di cui siamo pionieri, nell’ottica di ottenere produzioni a maturazione precoce di elevata qualità. Sono del parere che fare qualità sia l’unico modo per contrastare la competizione, perché un frutto naturale, che fa bene alla salute e che è anche bello a vedersi non teme certamente i mercati”.
L’azienda commercializza i suoi prodotti nei mercati agroalimentari e nelle più importanti piattaforme di distribuzione in Italia e all'estero tra Francia, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Danimarca, Austria e Svezia.
Per maggiori informazioni:
Seggio Cono
Seggio Fruit Srl
C/da Albanese snc
95040 San Cono (CT)
+39 0933 970532
+39 327 348 6303
[email protected]
www.seggiofruit.com