Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per la prima volta al Fruit Attraction

Lo sguardo di McGarlet alla filiera tra sostenibilità e biodiversità

Per la prima volta quest'anno McGarlet si presenta alla fiera di Madrid. Il Ceo Davide Garletti afferma: "Lo facciamo nonostante sia un momento delicato in cui sappiamo che il settore agricoltura si ritrova a fare i conti con problematiche sempre più complesse e difficili, con l'intento che l'azienda di famiglia porta avanti da quasi un secolo di essere il punto di incontro tra clienti e fornitori fornendo servizi di confezionamento, di maturazione e di logistica. E' dal 1927 che lo facciamo e vogliamo continuare a farlo. A Madrid ci presentiamo con uno stand nuovo dove saranno presenti delle finestre sul mondo. Sono fondamentali per mostrare la visione di McGarlet nel presente, ma anche nel futuro. Comprendere le problematiche della filiera e indirizzare il mercato è sempre stato un nostro punto di forza, soprattutto in questi momenti; il nostro ruolo diventa fondamentale per i produttori. Riuscire a valorizzare tutta la produzione e a diversificare la clientela in base alle caratteristiche del prodotto".

Come si evince dalle sue parole, tra i valori cardini su cui l'azienda si basa c'è infatti da sempre il rapporto con i produttori, rapporti umani e culturali, prima ancora che commerciali. L'obiettivo? La massima valorizzazione della filiera in un'ottica di sostenibilità sociale ed ambientale.

Le finestre presenti allo stand (padiglione 10, stand 10H02C) vogliono essere non solo gli occhi dell'azienda sui Paesi da cui essa importa, ma anche lo strumento di contatto e di scambio come i rapporti che McGarlet da quasi un secolo tesse con i suoi partner. 

L'azienda è certa che questa sia la strada corretta per garantire sempre il miglior prodotto possibile che sia valorizzato al massimo sia per qualità che per filiera. E' in quest'ottica che vengono intrapresi in continuazione viaggi tra i continenti. Oltre che per le persone, l'azione aziendale è mossa da un profondo amore e rispetto anche per la natura, sempre nella consapevolezza di essere ospiti di un giardino globale che permette di parlare di "filiera globale" e non solo locale. 

Per questo e con il suo sguardo McGarlet ha scelto di portare avanti una filosofia aziendale basata sul rispetto e sulla tutela dei lavoratori in Italia come nei Paesi produttori applicando, in accordo con loro, i migliori standard internazionali.

A livello formale sono molte le certificazioni che l'azienda vanta e che testimoniano la qualità dell'operato e dei prodotti. Oltre a GlobalGAP (acronimo di Good Agricultural Practice) e GlobalGRASP (acronimo di GlobalGAP Risk Assessment on Social Practice), certificazioni legate ai rapporti con i fornitori, l'azienda segue severi parametri di qualità.

Tutti i processi aziendali rispettano rigorosamente i seguenti standard:
● HACCP (acronimo dall'inglese Hazard Analysis and Critical Control Points)
● IFS (International Food Standard) Albano S. Alessandro (BG) - Italy
● IFS (International Food Standard) San Paolo D'Argon (BG) - Italy

Tra le altre certificazioni che McGarlet ha ottenuto ci sono:
● New Rainforest Alliance Certification Seal, misure per rendere i prodotti più sostenibili;
● Fairtrade, marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale;
● SMETA (acronimo di Sedex Members Ethical Trade Audit), l'audit sociale più utilizzato al mondo;
● FSC, certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste.
● VeganOk, certificazione che assicura che i prodotti non contengono materiale di origine animale in nessun elemento, ingrediente o fase produttiva.

L'azienda
McGarlet è un'azienda italiana fondata nel 1927 leader nell'importazione e distribuzione di frutta esotica e contro stagione. Oltre alla vendita di frutta esotica, l'azienda è impegnata nella produzione interna di prodotti di IV gamma con materie prime di altissima qualità.
 
Fin dalle origini l'azienda opera sui mercati mondiali stabilendo intense e profonde relazioni con i popoli locali, sia sul piano umano che culturale. Questo approccio è ciò che caratterizza il pirata, simbolo aziendale, che rimanda allo spirito d'avventura, al senso di libertà e al desiderio di conoscere tradizioni e luoghi di Paesi lontani.
 
Ad oggi, oltre che con l'Europa, collabora con America, Africa, Asia ed Oceania. Questi rapporti commerciali sono continuativi e si sviluppano lungo tutto l'anno garantendo, così, la fornitura per 365 giorni l'anno.
 
Nel 2020 è stato inaugurato anche un polo logistico a Roma con l'obiettivo di essere sempre più rapidi e performanti nel servire il mercato. Le modalità e le tempistiche di approvvigionamento sono infatti una sfida giornaliera sempre più importante: la capacità di soddisfare la domanda, la velocità di trasporto e di consegna sono elementi fondamentali.
 
Come i rapporti e gli scambi culturali e commerciali sono fondamentali, la filosofia aziendale è sempre ben orientata anche verso il rispetto dell'ambiente e dei lavoratori dei Paesi produttori. McGarlet opera da sempre in maniera sostenibile e responsabile lungo tutta la filiera dal punto di vista etico, ambientale e sociale.
 
La responsabilità ambientale
Uno dei princìpi che spingono McGarlet nella sua azione quotidiana è la salvaguardia ambientale. Conscia della situazione dell'ecosistema, l'azienda si impegna costantemente per cercare di ridurre al massimo l'impatto della sua azione sulla natura. Lo fa adottando varie azioni: dall'utilizzo di un packaging ecosostenibile alla scelta di aderire al marchio FSC® per la tutela delle foreste e al riconoscimento VeganOK.
 
BioPack, il packaging ecosostenibile e plastic-free
L'azienda è stata una delle prime realtà che ha lavorato per introdurre una linea ecosostenibile al 100%, per il massimo rispetto dell'ambiente a favore della Terra. Tutte le referenze di frutta esotica sono confezionate in vassoi completamente biodegradabili e realizzati in cartone derivato dalla lavorazione di legname proveniente da foreste rinnovabili.

Alle vaschette sono poi state aggiunte anche le etichette e il film trasparenti 100% compostabile: si tratta di materiali completamente smaltibili nell'organico.

Questi packaging sono il risultato di un importante percorso di ricerca e sviluppo che ha avuto sempre l'obiettivo di eliminare il più possibile la plastica. Offrire al consumatore frutta esotica con packaging rispettosi dell'ambiente caratterizzati da materiali biodegradabili e compostabili è stata l'idea che ha guidato i mesi di progettazione e sviluppo per arrivare ad avere confezioni eco friendly. Con l'utilizzo di questo packaging si evita di produrre ed utilizzare 15 tonnellate di plastica ogni anno.
 
McGarlet non si ferma ai classici aspetti ambientali. L'azienda ha infatti ottenuto la certificazione VeganOK, il più diffuso standard etico al mondo che conta quasi 15.000 prodotti certificati e più di 1.200 clienti. Alcuni dei prodotti della IV gamma vantano il logo, simbolo di particolare attenzione al tema etico. Portare sul mercato prodotti vegani non significa "solo" non introdurre in un alimento prodotti di origine animale, ma evitare queste ultime all'interno di tutto l'intero processo. Tutti i materiali che vengono usati nel processo di preparazione sono infatti privi di ingredienti animali.

Tornando al packaging, la certificazione attesta anche buone pratiche per quanto riguarda l'uso di colle e inchiostri. In molte delle confezioni in commercio spesso sono presenti sostanze animali come caseina, lanolina, cera d'api o sego bovino. La lanolina viene ad esempio usata come lubrificante, mentre la cera d'api e le caseine vengono impiegate come collanti e lucidanti. Nella realizzazione di un packaging per un prodotto certificato VeganOK vengono effettuati controlli anche sui materiali stessi del packaging.
 
La responsabilità sociale
La responsabilità ambientale non è l'unico fattore che muove McGarlet. L'azienda opera da sempre, infatti, in maniera responsabile anche dal punto di vista etico e sociale.

Il rispetto dei lavoratori dei paesi produttori è garantito dalla stretta osservanza dei protocolli internazionali e dalle certificazioni di qualità acquisite che costituiscono fattori imprescindibili nell'avvio e nel mantenimento di scambi culturali e commerciali.

L'azienda collabora con produttori che aderiscono alle Buone Pratiche Agricole (BPA) regolate da protocolli internazionali. Si tratta di regole da applicare affinché vengano prodotte materie prime di alta qualità e salubrità con il minor impatto ambientale possibile.

L'azienda vanta entrambi i protocolli GlobalGAP e GlobalGRASP, massime certificazioni a livello mondiale. Per McGarlet, infatti, oltre agli aspetti tecnici sono imprescindibili quelli sociali. La GlobalGRASP prende in considerazione parametri come i salari dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro.
 
McGarlet è leader nell'importazione di questa frutta con scambi con tutto il mondo per assicurarsi tempestivi e costanti approvvigionamenti di qualità. Tutti i prodotti venduti dall'azienda sono coltivati seguendo le più moderne tecniche di coltivazioni garantendo così ottimi risultati sia a livello di qualità organolettiche che di sapore.

Questa tipologia di frutta ricopre un ruolo sempre più centrale nella cucina di tutte le famiglie sia italiane che in quelle provenienti da culture differenti. Il mercato avanza richieste di un consumatore sempre più diffuso ed esigente per avere frutti considerati classici come mango e avocado e quelli meno conosciuti come carambola, durian, kumquat o rambutan.

Per accompagnarlo a 360° nella sua esperienza di degustazione dei frutti, McGarlet ha pensato di aggiungere alla confezione alcune indicazioni che possono rivelarsi utili. In primo luogo, sulle vaschette sono inserite le indicazioni per il corretto smaltimento una volta consumato il frutto. Oltre a ciò, sempre sul packaging, è stampato un QR code. Inquadrandolo con la fotocamera di uno smartphone sarà possibile scoprire tante ricette con cui valorizzare al meglio i frutti tropicali di McGarlet.

Per maggiori informazioni:
McGarlet Srl
Via Nicola Calipari, 12
24061 Albano S. Alessandro (BG)
+39 035 4521314
mcgarlet@mcgarlet.it
www.mcgarlet.it

Data di pubblicazione: