Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniele Neri e la varietà Romagna Mia

"Pesche e nettarine tardive? Se sono buone si vendono bene"

"Il sapore prima di tutto" è il suo mantra. "Sapore insieme a calibro e colore" è il seguito del mantra di Daniele Neri, vivaista e agricoltore che in questo periodo sta raccogliendo la nettarina bianca di varietà Romagna Mia. "Se qualcuno dice che settembre non è più il momento di vendere pesche e nettarine, io affermo il contrario. Ma a una condizione: serve un prodotto buono da mangiare, attraente nel colore e di calibro sostenuto. Se si combinano questi tre parametri, si vende (e anche a buon prezzo) in qualsiasi stagione".

Romagna Mia in una foto d'archivio

La raccolta quest'anno è più tardiva, e le temperature degli ultimi giorni hanno rallentato la maturazione. "L'importante è non raccogliere mai troppo presto. La frutta immatura è sempre immangiabile, figuriamoci a settembre. Per un mercato di qualità occorre attendere la giusta maturazione, in modo che Romagna Mia possa esprimere tutto il proprio potenziale organolettico".   

Daniele Neri

"Avere in produzione pesche e nettarine a settembre - aggiunge Neri - apre scenari nuovi. Io sono convinto che la frutta buona da mangiare abbia sempre spazio. Siamo noi produttori che non coltiviamo più pensando a chi deve mangiare. I prezzi sono alti, con produzione lorda vendibile molto interessante".

Romagna Mia, fotografata al sole del tramonto

Il motto del vivaista-produttore è "la qualità si fa in campo". A questo proposito, Neri afferma che "non si possono offrire ai consumatori pesche o nettarine acerbe, senza sapore. La gente si è stancata di frutta bella da vedere, ma immangiabile. E' ora che qualcuno se ne renda conto e che, di conseguenza, si diminuiscano le rese a ettaro aumentando la plv grazie a maggiori prezzi al kg. Serve una vera inversione di rotta". 

Per maggiori informazioni
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
+39 0546 639169
+39 335.5353085
info@danielenerivivai.com
www.danielenerivivai.com