Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asalettin Toklu - Bella Frutta Ltd:

"In alcuni casi i prezzi delle melanzane olandesi sono raddoppiati"

A causa dell'aumento dei costi energetici e di trasporto, i prezzi nel settore degli ortaggi in serra sono aumentati più volte negli ultimi mesi. "Tuttavia, abbiamo ancora difficoltà a trasferire questi maggiori costi di approvvigionamento ai nostri clienti e, in ultima analisi, ai consumatori", conferma Asalettin Toklu, proprietario di Bella Frutta Ltd al mercato all'ingrosso di Hannover, che rifornisce clienti all'ingrosso in tutta la Germania settentrionale e orientale.

L'azienda, in continua crescita, è stata fondata nel 2010 e ora rifornisce ristoratori, rivenditori specializzati e negozi di alimentari fino a Lipsia e Halle. Toklu dichiara: "Ogni giorno riceviamo consegne fresche dai Paesi Bassi, mentre la merce turca arriva tre volte alla settimana. A causa della grave carenza di personale e degli aumenti salariali, al momento è estremamente difficile trovare autisti di camion. Abbiamo ancora un totale di otto camion per le consegne. Ma se la situazione dovesse continuare, a lungo andare le cose potrebbero complicarsi".


Asalettin Toklu di Bella Frutta Ltd

Aumenti record dei prezzi
Le verdure sfuse vengono commercializzate in grandi quantità durante tutto l'anno. "I pomodori a grappolo e i peperoni olandesi sono qualitativamente imbattibili, al momento. Anche i pomodori Elite belgi sono particolarmente in voga. Attualmente le melanzane olandesi sono commercializzate a prezzi molto elevati. In alcuni casi, questi  sono raddoppiati. Le verdure turche non vengono quasi commercializzate a causa degli alti dazi all'importazione in estate. Riprendiamo le vendite solo a partire da ottobre/novembre. A differenza della frutta turca, nel settore degli ortaggi c'è un'alternativa più vicina per la maggior parte del tempo, soprattutto in estate, ed è per questo che [gli ortaggi] mancano, in parte, di esclusività".

L'unica eccezione, secondo Toklu, è la colorata gamma di mini-ortaggi prodotti in Turchia. "Che si tratti di mini zucchine, cetrioli o melanzane, questa categoria è in netto aumento. Lo stesso vale per i peperoni cornetto di tutti i tipi, che ora sono disponibili tutto l'anno. In inverno questi prodotti tendono ad essere un po' più costosi, perché i coltivatori devono sostenere maggiori costi di riscaldamento durante la stagione fredda, anche nelle serre turche".

Inoltre, Toklu vede un maggiore potenziale di marketing per questa categoria di prodotti, in una prospettiva a lungo termine. "In passato abbiamo cercato di inserire alcuni prodotti nella lista dei rivenditori, ma le mini-verdure turche si stanno affermando soprattutto come classico prodotto all'ingrosso".

Per maggiori informazioni:
Asalettin Toklu
Bella Frutta GmbH
Großmarkt Hannover - Germania
Tel: +49 0176 / 840 732 29
Fax: +49 0511 / 357 241 53
Email: info@bella-frutta.de 
Web: bella-frutta.de

Data di pubblicazione: