Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rob Banken - Banken Champignons:

"Necessario sovrapprezzo per i funghi freschi, altrimenti non sfuggiremo a una carenza sul mercato"

L'elevato prezzo di produzione sta attualmente causando molto malcontento nel settore dei funghi. I prezzi energetici e i costi della manodopera, particolarmente elevati, pesano sui coltivatori. Secondo il presidente Tom van Wijk, del gruppo commerciale LTO Mushrooms, le spese di un coltivatore si aggirano attualmente intorno ai 2 euro/kg per i funghi freschi.  

Anche Banken Champignons, leader del mercato olandese dei funghi, sta affrontando l'aumento dei costi energetici. "Siccome nella produzione di funghi dobbiamo imitare un clima autunnale, sono necessari il raffreddamento e il calore. Nel 2022 abbiamo sperimentato periodi significativi di clima molto caldo, che hanno richiesto energia elettrica aggiuntiva. Anche la pulizia termica delle aree di produzione ha comportato costi aggiuntivi a causa dell'aumento dei prezzi del gas", spiega Rob Banken.

"Inoltre, l'aumento dei costi energetici e di trasporto si è riflesso anche sui costi delle materie prime, con un conseguente enorme aumento del costo di un chilogrammo di funghi - continua Rob - Oltre a tutto questo, anche il costo del lavoro ha continuato a crescere. Rimane molto difficile trovare, ospitare e trasportare i lavoratori addetti alla raccolta. Il settore dovrà ricevere al più presto una sovrapprezzo per coprire tutti i rincari, altrimenti ci aspettiamo una disponibilità insufficiente di funghi freschi".

Per maggiori informazioni:
Rob Banken
Banken Champignons
+31 24 36 67 422  
R.Banken@bankenchampignons.com
www.bankenchampignons.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto