Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cimatura, taglio, pesatura, selezione, sezionatura

Anche la trasformazione delle verdure richiede macchine intelligenti specifiche

La trasformazione delle verdure può spesso avvenire in modo un po' più approssimativo rispetto a quella della frutta. Dopotutto, la verdura è meno delicata. Le macchine intelligenti della ZTI di Tuitjenhorn, nei Paesi Bassi, sono specializzate nella trasformazione di frutti morbidi e fragili, ma hanno anche soluzioni nell'industria della trasformazione degli ortaggi, considerata in parte la crescente domanda di prodotti convenience nei supermercati. Ma sta crescendo anche la domanda di prodotti pre-pelati o puliti per le popolari food pack e meal box.

Linee di selezione per cavoli, broccoli e zucche
Hans Keijzer, direttore della ZTI, parla degli sviluppi di questa divisione all'interno della sua azienda. "La trasformazione della frutta rimane il nostro core business, ma anche quella delle verdure è una parte sempre più importante della nostra gamma di macchine. In precedenza, abbiamo molto orientato queste macchine per la trasformazione degli ortaggi alla domanda. Ad esempio, in prossimità della nostra azienda, c’è una grande azienda di coltivazione e trasformazione di cavoli che cercava una linea di selezione per i cavoli e, vista la nostra fama a livello locale, sono venuti subito da noi. Come azienda sempre impegnata nello sviluppo di nuove macchine, abbiamo intravisto un grande futuro in una linea di selezione".

"Ed è stato così: le nostre linee di selezione e pesatura dei cavoli, dotate di tutti i nastri di alimentazione e scarico, sono ora in funzione in tutto il mondo. Inoltre, non sono adatte solo ai cavoli, ma possono essere utilizzate per selezionare facilmente anche broccoli o zucche.

Detorsolatrice e sezionatrice in un'unica macchina
Avendo stabilito un contatto con i coltivatori di cavoli, ci fu chiesto di sviluppare anche una detorsolatrice per cavoli. Questo accadeva 20 anni fa. Di recente l’abbiamo aggiornata: la detorsolatrice non solo rimuove il torsolo dal cavolo ma può anche sezionarlo in due o quattro pezzi. In questo modo, il cavolo può essere ulteriormente trasformato e risulta più semplice da manipolare in una tagliatrice. Oppure i quarti vanno nelle food box di IV gamma.

Ora la gamma delle nostre macchine per la trasformazione delle verdure si amplia ulteriormente. Abbiamo una tagliatrice che rimuove le estremità di un prodotto lungo come carote, pastinache o cetrioli. Se lo si desidera, questa macchina può anche affettare il prodotto. Anche il taglio longitudinale è un'opzione.

Più spicchi
La Fruit and Vegetable Wedger è stata sviluppata alcuni anni fa per tagliare a spicchi sedano rapa e rapa. Sono prodotti molto duri. "Non c'è da stupirsi che la macchina possa essere utilizzata anche per vari tipi di frutta e verdura, come cavoli, zucca, ananas o mela. Si possono trasformare tutti i tipi di frutta e verdura con questa versatile macchina", afferma Keijzer.

La versatilità è un vantaggio
“Per tornare allo sviluppo delle macchine orientato alla domanda, cerchiamo di capire quali altri prodotti possono essere trasformati con le nostre macchine. Ad esempio, abbiamo recentemente consegnato la prima Fruit Cutter progettata appositamente per la trasformazione dei peperoni quadrati. Questi ortaggi vengono utilizzati, ad esempio, negli spiedini o nelle insalate. Mentre la Destemmer, originariamente era destinata alla diraspatura dell'uva da tavola, può essere utilizzata per la diraspatura dei pomodori ciliegino".

Cipolle
"Da segnalare anche la linea di taglio delle cipolle che abbiamo recentemente sviluppato e fornito. Durante il processo di breeding della cipolla, parte di questa viene tagliata per avere un'idea del numero di anelli della cipolla, di eventuali doppi torsoli o di altre anomalie. Un nastro elevatore solleva le cipolle da un vassoio e le convoglia una ad una su un nastro trasportatore. Vengono orientate a mano e quindi tagliate in modo controllato. Una parte viene scartata e l'altra viene analizzata".

La ZTI propone sviluppi e idee anche nel campo delle macchine per la trasformazione delle verdure.

Per maggiori informazioni:
Hans Keijzer
ZTI
Hans.keijzer@zti.nl
www.zti.nl

Data di pubblicazione: