Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perugini Frutta, storica realtà commerciale e produttiva di Cesena

"Abbiamo scommesso su kiwi e frutta estiva"

Nel 1965, il fondatore dell'impresa, Arvedo Perugini, difficilmente avrebbe immaginato che la sua "creatura" sarebbe diventata una delle maggiori realtà del territorio e di respiro nazionale. Si tratta dell'azienda Perugini Frutta di Cesena, che ha oltre 200 conferitori in diverse zone d'Italia e una specializzazione in frutta estiva e kiwi.

"Mio padre aveva una visione ampia - spiega il figlio Alessandro Perugini - che lo portò ad avviare l'attività in una minuscola sede, non lontano dalla stazione di Cesena. Poi, con tanti sacrifici, l'impresa crebbe e, da oltre 10 anni, ci troviamo nella sede attuale, a pochi passi dalla Fiera di Cesena e dal Mercato Ortofrutticolo".  

Alessandro Perugini durante il Kiwi Expo di Latina di qualche settimana fa

La potenzialità della Perugini Frutta è attorno alle 3700 tonnellate di frutta estiva e 6500 tonnellate di kiwi. Fa parte del Consorzio Jingold, in cui crede fermamente, essendo fra i soci fondatori. "Nella nostra azienda di famiglia - prosegue - localizzata non lontano da Forlì, abbiamo 16 ettari di kiwi giallo. Siamo dotati anche di un ampio bacino di raccolta dell'acqua, che utilizziamo poi per l'irrigazione. E, con i problemi di siccità che ci sono da un paio d'anni, la scelta è stata lungimirante". 

Riguardo alla frutta estiva, Perugini sottolinea che "i prezzi sono stati ottimi fino al 19 agosto. Poi le prime piogge hanno portato a un abbassamento della qualità, da un lato, e a una diminuzione della domanda, dall'altro. Ciò ha causato un calo delle quotazioni".

Non manca una spiccata attenzione all'innovazione: "Già da alcuni anni abbiamo optato per celle di conservazione a basso consumo energetico. I nostri magazzini sono tutti dotati di impianto fotovoltaico. Non è risolutivo contro l'attuale caro-energia - conclude Perugini - ma almeno ci dà una mano per contenere le spese". 

Per maggiori informazioni 
Perugini Frutta s.p.a.
Viale della Cooperazione, 343
47522 Cesena (FC)
+39.0547.384063
info@peruginifrutta.com 
www.peruginifrutta.it