Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi più alti del 10 per cento

L'import di frutta e verdura fresca della Germania ha mostrato un forte calo anche a luglio

A luglio le importazioni tedesche di frutta e verdura fresca hanno registrato un nuovo forte ritardo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Nel luglio di quest'anno le importazioni si sono fermate a 681mila tonnellate rispetto alle 801mila del luglio 2021, registrando 120mila tonnellate in meno (-15%). Pertanto, il calo delle importazioni a luglio è stato un po' più marcato rispetto alla prima metà dell'anno.

Nei primi 7 mesi di quest'anno le importazioni tedesche di frutta e verdura fresca sono state inferiori del 12% a quelle dei primi 7 mesi del 2021. Rispetto allo stesso periodo del 2020 la differenza in negativo è ancora più marcata. Anche in termini di valore, le importazioni di luglio di quest'anno sono state inferiori a quelle del luglio dello scorso anno, con 7,65 miliardi di euro contro 7,80 miliardi di euro del 2021. Il prezzo medio delle importazioni nei primi sette mesi di quest'anno è stato superiore di oltre il 10% rispetto agli stessi mesi del 2021, come mostra un'analisi di Fruit & Vegetable Facts.

A luglio dai Paesi Bassi il 10% in meno, e nei primi 7 mesi si arriva anche al 20% in meno
Nei primi 7 mesi di quest'anno le importazioni di frutta e verdura fresca da tutti e 5 i principali fornitori sono diminuite rispetto all'anno precedente. La Spagna è di gran lunga il principale fornitore, ma ha fornito il 10% in meno, i Paesi Bassi addirittura il 20% in meno e l'Italia il 13% in meno. Le importazioni dalla Costa Rica hanno subito una riduzione di "solo" il 5%, mentre quelle dall'Ecuador hanno subito un forte calo, pari al 24%.

Tuttavia, ci sono stati anche Paesi che hanno consegnato più ortofrutta fresca alla Germania nei primi sette mesi di quest'anno. Tra questi il Marocco con il +16%, il Sudafrica con il +10%, il Perù con il +8% e il Portogallo con il +16%. Le importazioni tedesche dal Sudafrica e dal Perù sono per lo più riesportate attraverso i Paesi Bassi. I dati presentati in questa analisi hanno come fonte lo Statistisches Bundesambt (SBA). Questa fonte utilizza fondamentalmente il Paese di origine. A differenza di Eurostat, che utilizza il paese di provenienza ("ultimo porto").

Riduzione delle importazioni di quasi tutti i prodotti
Nei primi sette mesi dell'anno, le importazioni tedesche sono diminuite per tutti i prodotti principali. A luglio la situazione non è stata diversa da quella dei mesi precedenti. Le banane sono il principale prodotto d'importazione tedesco quando si tratta di frutta e verdura fresca. A luglio le importazioni sono diminuite del 12% e nei primi 7 mesi il calo è stato del 9%. Per i pomodori, la percentuale è stata del -12% a luglio e del -16% nel periodo gennaio-luglio. Per i cetrioli è stato
rispettivamente -28% e -14%, per le mele -12% e -13%, per i peperoni -15% e -7%. Le eccezioni rispetto all'andamento dei primi 7 mesi sono state: uva (+6%), meloni (+20%), avocado (+2%), cavolfiore/broccoli (+14%) e mirtilli (+3%).

Clicca qui per accedere ai dati completi (in olandese)

Per maggiori informazioni:
Jan Kees Boon
Fruit and Vegetable Facts
www.fruitandvegetablefacts.com 
fruitvegfacts@gmail.com

Data di pubblicazione: