Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Glindemann, direttore commerciale della Agro Red&Green:

"Prevedo una stagione orticola con volumi maggiori e molte oscillazioni di prezzo"

La stagione orticola spagnola autunno-vernina è iniziata con i primi volumi, nonostante la fornitura sia ancora limitata. Quest'anno ci sono stati dei cambiamenti nella distribuzione della superficie di coltivazione ad Almeria, dove i pomodori sono nuovamente in espansione e le zucchine hanno perso terreno. In generale, se il meteo sarà favorevole, la produzione potrebbe essere maggiore rispetto a quella dello scorso anno. Tuttavia, c’è ancora incertezza su quanto l’inflazione in corso influenzerà il consumo alimentare in Europa.


Da sinistra a destra: Carlos Glindemann, direttore commerciale, e Ibán Martos, direttore della Agro Red&Green.

"Anche se stanno già arrivando sui mercati le verdure spagnole coltivate in serra, la produzione non è ancora molto significativa. Al momento stiamo ancora lavorando su alcuni programmi estivi delle zucchine, ma non avremo volumi stabili di tutti i prodotti fino alla settimana 42, in concomitanza con la fiera internazionale Fruit Attraction di Madrid", afferma Carlos Glindemann, direttore commerciale della Agro Red & Green.

L'azienda di commercializzazione, con sede a Roquetas de Mar, Almeria, è stata creata dalla terza generazione di una famiglia che affonda le sue radici nel settore agricolo, e che ha esperienza sul mercato. L'azienda ha chiuso la campagna 2021/22 con un fatturato di circa 30 milioni di euro generato dalla commercializzazione di prodotti come, tra gli altri, peperoni quadrati, pomodori, melanzane, zucchine, lattuga, broccoli, kale, cavoli o anguria.

"L'aumento dei costi di produzione, gestione e trasporto è motivo di preoccupazione, perché anche il prezzo del prodotto dovrebbe aumentare, ma le grandi catene di distribuzione non sempre sono disponibili, anche se bisogna considerare che se alziamo troppo i prezzi dei prodotti ortofrutticoli, il loro consumo ne risentirà. Noi, che lavoriamo con programmi chiusi con catene di supermercati e aziende di trasformazione del fresco, abbiamo già concordato un aumento dei prezzi del 10-15% in questa stagione", ha affermato Carlos Glindemann.

Germania e Paesi Bassi sono due dei principali mercati d’esportazione per la Agro Red&Green, che spedisce anche in nazioni come Danimarca e Ungheria, fra gli altri. "I governi tedesco e olandese si stanno preparando al 'peggio' questo inverno, poiché prevedono che l'economia risentirà, ad esempio, della crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina. Una delle misure della Germania è fornire una consulenza ai cittadini più poveri su come pianificare la spesa".


Il team della Agro Red&Green.

"Tutto questo mettere sotto pressione i consumatori, avrà sicuramente un impatto sulle loro decisioni di acquisto. Ho origini tedesche e molti amici in questo Paese. Alcuni di questi, pur avendo un buon lavoro e un solido stipendio, quest'anno hanno preferito rinunciare alle vacanze, a causa di ciò che potrebbe accadere quest'inverno. I tedeschi sono persone molto lungimiranti e questo è un brutto segno", dice Carlos.

"Considerate queste circostanze, prevedo una campagna ortofrutticola con volumi maggiori e molte oscillazioni di prezzo. Paesi terzi come il Marocco, le cui rese migliorano ogni anno, potrebbero sfruttare bene la situazione per continuare a guadagnare posizioni sul mercato dell'Ue, poiché possono permettersi di competere con prezzi molto aggressivi, considerate la situazione precaria dei loro lavoratori", avverte Carlos Glindemann.

"Il nostro team sarà presente nei principali mercati ortofrutticoli per collaborare su questioni riguardanti l'origine dei prodotti. Abbiamo legami molto forti con coltivatori e clienti, con i quali siamo cresciuti. Molti di loro sono come una famiglia per noi", ha affermato il direttore commerciale della Agro Red&Green.

Per maggiori informazioni:
Carlos Glindemann
Agro Red&Green
Centro de Negocios Carrida Planta 3 Oficina 5
04740 Aguadulce- Roquetas de Mar, Almería. Spagna
+34 950 107 337
c.glindemann@agroredandgreen.com 
www.agroredandgreen.com

Data di pubblicazione: