Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si è svolto nei giorni scorsi a Budrio (BO) nell'azienda Calegari

Zucchina chiara di Bologna: un evento rivolto ai supermercati

Una giornata alla scoperta della Zucchina chiara di Bologna. E' quella che si è svolta sabato 17 settembre presso l’azienda agricola Calegari a Budrio (Bologna). Tale ortaggio si è meritato di recente il marchio ‘collettivo di tutela’, che ne garantisce qualità e origine.

Accompagnati dalla ‘specialista’ Barbara Calegari, l’evento - rivolto in particolare alla grande distribuzione - ha costituito un’occasione per conoscere la Zucchina chiara di Bologna in ogni suo aspetto, dal campo alla tavola.

Massimiliano Moretti, direttore commerciale di Agribologna, afferma: “Siamo davvero soddisfatti per com’è andato questo evento, per la risposta positiva che ha avuto dal pubblico presente. Crediamo molto nell’importanza di far conoscere ai consumatori il prodotto, toccandolo con mano, per far comprendere loro non solo la provenienza della zucchina e le sue caratteristiche, ma anche l’intero sistema valoriale che ruota attorno alla realtà di quest’azienda e del Consorzio".

"Per quanto riguarda il mercato, sul periodo maggio-agosto le vendite hanno registrato un aumento del 10% rispetto allo scorso anno, quindi possiamo parlare di un riscontro molto positivo. La zucchina, peraltro, è stata al centro della campagna di comunicazione, con la nostra socia Barbara Calegari in veste di specialista".

“Con questo evento, abbiamo voluto proseguire e rafforzare il percorso di tutela della Zucchina Chiara di Bologna, iniziato con il conseguimento del marchio ‘collettivo di tutela’ - è il commento di Valentino Chiarini, tecnico agronomo di Agribologna - E' nostra intenzione continuare a valorizzarne origine e tradizione, con particolare spazio per i produttori e per il loro lavoro. Anche in considerazione delle difficoltà sempre più forti sul fronte climatico. La produzione è comunque stata buona e in linea con le attese, fino alla fine di agosto. I nuovi impianti risultano essere ‘vigorosi’, con produzioni che ci fanno ben sperare per la raccolta fino a fine stagione, a metà novembre.” 

Dalla semina/trapianto si iniziano a raccogliere i frutti dopo circa 40-50 giorni. Una pianta di zucchino ha un periodo di piena raccolta che si aggira attorno ai due mesi, nei quali si staccano in media circa 20-30 frutti. La resa media è molto influenzata dall’andamento climatico e varia da 20 a 35 tonnellate per ettaro.

Per maggiori informazioni 
Consorzio Agribologna S.c.a. 
Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
+39 051 994 1111
info@agribologna.it 
www.agribologna.it