Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ing.A.Rossi Impianti Industriali srl

Per la trasformazione dei prodotti agricoli ecco tecnologie italiane ricercate in tutto il mondo

Una storia familiare lunga 70 anni, che ha portato l'azienda "Ing. A.Rossi Impianti industriali" a essere fra le più quotate nel panorama nazionale e internazionale sul fronte della costruzione di impianti e linee di trasformazione nell'alimentare.

"Il nostro fatturato è realizzato per l'80% all'estero - esordisce Francesco Rossi, che della famiglia rappresenta la terza generazione in azienda - e andiamo a soddisfare tutti i tipi di esigenze: sia quelle più tecnologicamente avanzate, come negli Stati Uniti e in Europa, sia quelle di chi chiede una linea più basica e tradizionale, come spesso accade in Asia e Africa".

Sono tre le categorie di prodotto realizzato dalla Ing. A. Rossi: la prima è la realizzazione di linee di processo primario, vale a dire la trasformazione di prodotti agricoli come pomodoro, frutta e verdure. La seconda categoria di impiantistica è relativa ai processi secondari per ottenere, ad esempio, prodotti finiti con diversi ingredienti, piatti pronti, marmellate, baby food.

"Il terzo asset - aggiunge Rossi - che è anche l'ultimo nato nella nostra azienda, è Aronpak e riguarda le tecnologie per il packaging come imbottigliamento di salse, oppure confezionamento di cubettato di pomodoro, solo per citare un paio di esempi".

Ricezione, lavaggio e trasporto, estrazione e disattivazione enzimatica, concentrazione, pastorizzazione e sterilizzazione, riempimento: per ogni fase l'azienda Ing.A.Rossi, fondata nel 1951 a Parma da Angelo Rossi, propone soluzioni sempre innovative, progettate sulla base delle esigenze dei committenti. L'azienda fa parte del Cermac in quanto orientata al mercato internazionale e, grazie al Consorzio, riesce a raggiungere mercati altrimenti più difficili da affrontare in solitaria.

Sul fronte delle richieste dei clienti, attualmente in tanti chiedono linee di lavorazione che, a parità di efficienza, consumino sempre meno energia. "Già da anni lavoriamo su questo fronte, per cui non ci siamo trovati impreparati. La nostra divisione Ricerca e Sviluppo ha il risparmio energetico fra le priorità in ogni fase di progettazione. Grazie a questo, abbiamo a catalogo tecnologie che riducono i consumi di metano o abbattono drasticamente i costi se si ha a disposizione un impianto fotovoltaico".

Fra i più recenti brevetti della ditta, c'è da annoverare un sistema di confezionamento Bag in Box in asettico ad alta velocità per confezionare purea, polpa, passata di pomodoro in confezioni da 10-20 kg dedicate all'horeca.

"In Italia negli ultimi mesi abbiamo avuto numerose richieste per tecnologie che applicassero i principi della 4.0 e ciò ha permesso di ammodernare numerosi impianti. Fra i nuovi progetti, da citare quello Metis per la disattivazione enzimatica", conclude Rossi.

Per maggiori informazioni 
Ing.A.Rossi Impianti Industriali srl
viale Europa 68/A 43122 Parma - Italy
+39 0521 271320
sales@ingarossi.com 
www.ingaross.com