Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le cipolle Cora Seeds generano grandi soddisfazioni anche in annate difficili

Il 2022 è stato un anno molto ostico per l'ortofrutta da un punto di vista climatico, cipolla compresa. Oltre alle solite avversità fungine (Stemphylium, Peronospora, ecc.), a gravare sulle produzioni hanno inciso vistosamente il caldo torrido e le carenze idriche dovuta alla mancanza di precipitazioni.

Nella foto a destra: Maurizio Sandri, titolare dell'azienda agricola Sandri di Imola, con bulbi di Magika F1 

"Il quadro avverso che si è venuto a verificare ha inciso non solo sulle produzioni, ma anche sulla qualità del prodotto, che ha manifestato difficoltà nello sviluppo delle tuniche e nella vestitura dei bulbi che normalmente ne consegue" spiega Enrico Tarabusi, sviluppo prodotti Cora Seeds. "Nonostante l'andamento stagionale molto difficile, le varietà Cora Seeds hanno avuto performance molto buone anche quest'anno, mantenendo le aspettative dei produttori sia da un punto di vista qualitativo che produttivo".

Fiamma F1, dal tipico colore e vestitura: una sicurezza per tutta la filiera

A confermarlo é anche Maurizio Sandri, titolare dell'azienda agricola Sandri di Imola, azienda specializzata nella cipolla, di cui segue direttamente tutte le fasi, dalla coltivazione alla lavorazione, dal confezionamento alla commercializzazione.

Elenka F1, unica nel suo colore bronzeo intenso e vestitura elevata (5 tuniche spesse e aderenti)

"Anche quest'anno - afferma Sandri - Elenka F1 e Fiamma F1 mi hanno permesso di ottenere produzioni superiori ai 900 quintali per ettaro. Il prodotto era quasi totalmente in calibro commerciale, con vestitura unica e colorazione intensa e brillante tipica delle varietá Cora Seeds. Con Elenka F1 riusciamo a organizzare il lavoro in campagna in modo ottimale. La varietà, grazie alla sua rusticità, aspetta i tempi del produttore e non teme le avversità climatiche, riuscendo a vestirsi anche nei periodi più difficili".   

Archangel F1 presso azienda agricola Sandri: elevate rese con un'ottima colorazione bianco brillante dei bulbi

"Oltre a questi ibridi già leader di mercato, nella prossima campagna coltiverò su larga scala le due novità Cora Seeds: Archangel F1 (CRX 1954 F1) e Magika F1. Archangel F1 - spiega Sandri - è una bianca a calibro molto uniforme con colore bianco candido brillante per il lungo stoccaggio. E' già il secondo anno che la testiamo e in questa campagna ho ottenuto una produzione superiore a 650 quintali per ettaro. Magika F1 invece è una gialla completamente innovativa". 

Magika F1: uniformita' eccellente dei bulbi e colore bronzeo intenso

"Magika F1 - prosegue Sandri - è un ibrido monocentro a ciclo medio precoce con colore bronzeo molto intenso e con un'uniformità dei bulbi davvero eccellente. Il prodotto è molto plastico e rustico, può essere lasciato in campo a vestirsi ulteriormente anche dopo la caduta completa della foglia e presenta una tunica spessa molto aderente al bulbo. Quest'ultima caratteristica fa di Magika F1 una varietà adatta alla manipolazione e alla raccolta meccanica".

"Nei miei programmi - conclude Sandri - Magika F1 sarà utilizzata in modo complementare ad Elenka F1, e ciò mi consentirà di avere sempre cipolle dotate di ottima vestitura e colore bronzeo molto attraente sin dalle prime fasi della raccolta".

Magika F1 a Voghera: calibro molto omogeneo con tuniche di colore intenso ben aderenti ai bulbi 

"Tramite la costituzione degli ibridi Magika F1( maturazione media) e Khalifer F1 (maturazione medio-tardiva), che risultano essere complementari per ciclo a Elenka F1 (maturazione tardiva) - conclude Tarabusi - Cora Seeds è riuscita ad ampliare la gamma cipolle, permettendo al produttore di avere un bulbo con colore bronzeo intenso e molto vestito per tutte le epoche di raccolta, dal medio precoce al tardivo".

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti - Direttore commerciale
+39 348 0285357
angelocrucitti@coraseeds.com

Enrico Tarabusi - Tecnico Sviluppo Prodotti Centro e Nord Italia
+39 346 6237242
enricotarabusi@coraseeds.com 

Società agricola Sandri S.S.
Via Correcchio, 39 - fraz. Sasso Morelli
40026 Imola (BO)
info@societaagricolasandri.it 

Data di pubblicazione: