Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Repubblica Dominicana

"Siamo un fornitore affidabile per l'Europa"

I coltivatori e gli esportatori della piccola nazione insulare della Repubblica Dominicana, descrivendo il loro Paese come "Il cuore dei Caraibi", affermano di poter fornire ortofrutta più fresca ai consumatori europei e di essere dei fornitori affidabili. Porteranno questo messaggio alla fiera Fruit Attraction di quest'anno, che si terrà a Madrid all'inizio del prossimo mese, nel loro spazio dedicato presso il primo padiglione ufficiale della Repubblica Dominicana.


Il team ProDominicana: Carmen Ortega, Jaime Licairac e Maricela Lachapelle

Secondo Angel W. Leguisamon, amministratore delegato e proprietario della Transna Trading, una delle principali aziende di coltivazione ed esportazione di ananas, peperoni e altri ortaggi, con sede nella Repubblica Dominicana, il commercio europeo può fare affidamento su di loro, non solo per le carenze, ma per la fornitura di prodotti ortofrutticoli più freschi, per tutto l'anno ed entro pochi giorni dalla raccolta.

"I coltivatori del ‘cuore dei Caraibi’ sono fornitori affidabili dell'Europa. In caso di calo della produzione, possono sempre contare su di noi. Possono fare affidamento sulla Transna Trading".

"La Repubblica Dominicana ha un’ottima posizione per quanto riguarda il trasporto marittimo e aereo. Dagli Stati Uniti, siamo l'ultimo porto di scalo americano per andare in Europa. Da qui all'Europa ci vogliono solo nove giorni. Abbiamo la possibilità di reperire un prodotto molto più fresco rispetto a qualsiasi altro nelle Americhe. Ad esempio, le spedizioni di banane da altri Paesi impiegano anche più di 20 giorni, mentre le nostre solo 9 giorni. La fiera Fruit Attraction è molto famosa. Ci sono stato l'anno scorso e negli anni precedenti. Abbiamo partecipato con un nostro stand. Abbiamo fatto affari, acquisito nuovi clienti e non solo. Quest'anno partecipiamo con l'agenzia governativa di promozione, ProDominicana".


Il proprietario della Transna Trading Angel W. Leguisaman e Melissa Hernandez

Leguisamon afferma che, oltre ad avere tempi di spedizione più brevi verso l’Europa, hanno anche una produzione per tutto l'anno. "Sono impegnato ad acquisire e avviare nuove aree di coltivazione per consentire agli importatori di rifornirsi da noi per tutto l'anno. Quando produciamo gli avocado, li abbiamo a disposizione per tutto l'anno. Lo stesso vale per i manghi. Possiamo procurarci le varietà di mango Keitt e Palmer per tutto l'anno. In Spagna, dove si producono mango, non possiamo competere con la logistica locale".

"Negli ultimi sette anni ho imparato che non bisogna star fermi ad aspettare che arrivino gli ordini. Siamo in grado di rifornire più mercati ed è quello che facciamo. Ho iniziato a rifornire il mercato statunitense di Miami. Non si fermano mai, si riforniscono tutto l'anno. Nella Repubblica Dominicana abbiamo i terreni, 300 giorni di sole, buone temperature e un'ottima posizione", afferma Leguisamon.

Kisha Rodrigues Then, dell’azienda di produzione di ananas Caralinda Agroindustrial della Repubblica Dominicana, concorda sul fatto che sono ben posizionati per fornire l'Europa e non solo, con i loro prodotti caraibici.

"In un momento in cui la logistica è così importante, uno dei nostri punti di forza è la nostra posizione geografica all’interno della Repubblica Dominicana. Siamo un hub per le esportazioni e i nostri tempi logistici sono molto competitivi, rispetto a quelli della regione. A sua volta, il Paese è stato riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come il primo ad aver rilanciato il settore turistico, dopo il crollo dovuto alla pandemia. Questo ci dà l'opportunità di avere nuovamente la disponibilità di voli, di poter inviare frutta gourmet e prodotti ready-to-eat ai mercati esclusivi d'Europa”.

Maricela Lachapelle, direttore alle esportazioni della ProDominicana dice: "Per la prima volta ProDominicana avrà un Country Pavilion alla fiera Fruit Attraction di quest'anno. Abbiamo unito gli sforzi per fornire a tutti gli esportatori delle opportunità di crescita e la possibilità di esporre in occasione di eventi internazionali, come parte del Piano nazionale per la promozione delle esportazioni dei nostri Paesi. Quest'anno avremo 10 aziende co-espositrici che presenteranno i seguenti prodotti: avocado, banane biologiche e convenzionali, noci di cocco, peperoni, mango, noci di macadamia e altri. Venite a trovarci allo stand 6B09 e provate i nostri prodotti coltivati nel cuore dei Caraibi".

"Fruit Attraction è una fiera in continuo sviluppo che ogni anno dà la possibilità di trovare nuove opzioni di mercato. Per noi è importante parteciparvi perché abbiamo la possibilità di far conoscere i nostri prodotti al mercato spagnolo e ai nuovi mercati presenti alla mostra. Vi invito a provare la frutta prodotta nella Repubblica Dominicana per avere la possibilità di conoscere i nostri prodotti e offrire ai vostri clienti un po' dei Caraibi", conclude Rodrigues.

Per maggiori informazioni:
Maricela Lachapelle
ProDominicana
Tel: +1(809) 530-5505; +1(829) 679-8152
Email: maricelalachapelle@prodominicana.gob.do 
www.prodominicana.gob.do 

Angel Leguisamon
Transna Trading Group
Tel: +34-935-04 15 46 
Email: angel@transnatrading.com  
www.transnatrading.com/en/

Kisha Rodriguez
Caralinda Agroindustrial
Tel: +1 82 986 8488
Email: krodriguezthen@caralindaagroindustrial.com  
www.caralindaagroindustrial.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto