MSC si allea con le Ferrovie dello Stato nel container

Il 14 settembre a Ginevra l'amministratore delegato di Gruppo FS, Luigi Ferraris, quello della sua controllata Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio, il presidente di Msc, Gianluigi Aponte, e il Ceo di Medlog, Giuseppe Prudente, hanno firmato un protocollo d'intesa per collaborare nel trasporto intermodale di container. In una nota, FS spiega che il protocollo "servirà in prima istanza a verificare la possibilità ed il reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo del trasporto combinato marittimo".

Poi ci saranno accordi specifici tra le società dei due Gruppi, Mercitalia Logistics per FS e Medway e Medlog per Msc, coinvolgendo così il trasporto stradale, quello ferroviario, l'intermodalità e la logistica. Una cooperazione già avviata nel porto di Gioia Tauro sui servizi di manovra e nella rotta ferroviaria con l'Interporto di Padova.

In dettaglio, aggiunge la nota, le principali aree della sinergia saranno la gestione dei terminal – retroportuali e interportuali, nazionali ed europei – quella dei treni e dei servizi intermodali. Si parla anche di condividere alcuni assetti, come locomotori e carri. I Gruppi potranno collaborare anche nelle gare.

Fonte: Trasporto Europa


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto