Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MSC si allea con le Ferrovie dello Stato nel container

Il 14 settembre a Ginevra l'amministratore delegato di Gruppo FS, Luigi Ferraris, quello della sua controllata Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio, il presidente di Msc, Gianluigi Aponte, e il Ceo di Medlog, Giuseppe Prudente, hanno firmato un protocollo d'intesa per collaborare nel trasporto intermodale di container. In una nota, FS spiega che il protocollo "servirà in prima istanza a verificare la possibilità ed il reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo del trasporto combinato marittimo".

Poi ci saranno accordi specifici tra le società dei due Gruppi, Mercitalia Logistics per FS e Medway e Medlog per Msc, coinvolgendo così il trasporto stradale, quello ferroviario, l'intermodalità e la logistica. Una cooperazione già avviata nel porto di Gioia Tauro sui servizi di manovra e nella rotta ferroviaria con l'Interporto di Padova.

In dettaglio, aggiunge la nota, le principali aree della sinergia saranno la gestione dei terminal – retroportuali e interportuali, nazionali ed europei – quella dei treni e dei servizi intermodali. Si parla anche di condividere alcuni assetti, come locomotori e carri. I Gruppi potranno collaborare anche nelle gare.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: