Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercati all'ingrosso aperti di giorno: Pallottini apre un dibattito a livello europeo

Nell'ultima edizione della pubblicazione del WUWM, Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Centro Agroalimentare di Roma e presidente di Italmercati, in un intervento che intende aprire una riflessione e un dibattito a livello europeo, spiega come "ad oggi, dati alla mano, la scelta non può che essere considerata vincente".

Per Pallottini "la necessità di modificare l'orario è nata principalmente da due esigenze: da un lato, dare una risposta alla domanda proveniente dal settore della ristorazione, che predilige gli orari diurni; dall'altro, contenere i costi di gestione delle società in house e, soprattutto, dare alle stesse società una maggiore attrattività nei confronti di una domanda di lavoro più giovane e dinamica, restia a lavorare in turni notturni. Il cambiamento è stato complesso e ha richiesto il dialogo con l'intero sistema composto da logistica, forniture, produzione e vendita ma alla fine, anche grazie all'intesa con i nostri operatori, siamo arrivati alla fase attuale".

Fabio Massimo Pallottini

Tanti gli elementi positivi derivanti dal cambio di orario. Un tema sul quale Italmercati organizzerà a breve un workshop di approfondimento. 

"L'orario diurno favorisce un'offerta migliore e si può porre maggiore attenzione ai controlli merceologici che garantiscono una migliore qualità del prodotto venduto - conferma Fabio Massimo Pallottini alla redazione della pubblicazione del World Union of Wholesale Markets - Spinge gli investimenti per consentire alle aziende di regolare le temperature interne e migliorare la catena del freddo. Permette di suddividere la giornata in diverse fasi: scarico delle merci, controllo qualità, preparazione degli ordini e vendita ai clienti. Inoltre, un orario diurno consente un maggiore accesso e collaborazione con la distribuzione moderna, facilitando i rapporti con gli acquirenti".

"Il nuovo piano degli orari, come è stato riconfermato anche in questa ultima estate, facilita i produttori a raccogliere alle prime luci dell'alba, in modo che la merce arrivi nei Mercati e ai consumatori dopo poche ore. I migliori prodotti ortofrutticoli transitano così ancor più dai Mercati rappresentando un'ulteriore spinta a modernizzare e proteggere queste strutture per il bene dell'intera filiera" conclude Pallottini. 

Data di pubblicazione: