Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 36 del 2022:

Mele Elstar, Delbarestivale e Jonagold locali hanno dominato i mercati tedeschi

Sui mercati tedeschi hanno dominato i prodotti locali: le mele Elstar, Delbarestivale e Jonagold hanno registrato un’ampia disponibilità. I principali arrivi dall'Italia sono state le varietà Royal Gala e Golden Delicious. I lotti francesi, olandesi e belgi hanno avuto solo un carattere selettivo e complementare. Polonia e Spagna hanno partecipato con volumi molto limitati. La richiesta potrebbe essere soddisfatta senza problemi, anche se in alcuni mercati è risultata un po’ fiacca.

A causa dell’ampia disponibilità, i prezzi spesso hanno registrato una tendenza al ribasso. I beni alternativi precedentemente dominanti sono scomparsi sempre più dall'assortimento o, al massimo, hanno avuto uno status complementare. Anche le importazioni dall'estero sono diminuite: Braeburn e Jazz neozelandesi, oltre alle cilene Pink Lady e Kanzi, hanno riscontrato solo un interesse limitato. Per riuscire a venderle, spesso i commercianti hanno dovuto abbassare i precedenti prezzi.

Pere
C’è stato un movimento nella gamma: la nuova aggiunta è stata l'olandese Gute Luise. L’importanza delle italiane Santa Maria e Williams Christ è aumentata, come anche la presenza della turca Santa Maria e della tedesca Gute Luise. La Conference è arrivata da coltivatori nazionali, Paesi Bassi e Belgio.

Uva da tavola
Le spedizioni dall'Italia sono risultate in rapido aumento: Italia, Michele Palieri e Victoria in particolare hanno acquisito importanza. Anche le forniture delle turche Sultana e Crimson Seedless sono risultate importanti. In diverse occasioni, la domanda non è riuscita a stare al passo con l’ampia fornitura. In questi casi, i distributori hanno dovuto ovviamente abbassare i prezzi.

Pesche e nettarine
Verso la fine della campagna, la disponibilità delle offerte italiane, spagnole, francesi, turche e greche si è abbassata sensibilmente. Alcune regioni di produzione erano già scomparse dal mercato. Anche la qualità ha lasciato un po' a desiderare, registrando sempre più problemi.

Susine
Le offerte locali hanno dominato il mercato: Presenta, Top, Cacaks Fruchtbare e Fellenberg hanno costituito la base della gamma. Auerbacher, Hanita ed Elena hanno perso parte della loro importanza. Stanley è stata spedita da diversi Paesi dell'Europa orientale e l'Italia ha partecipato alle vendite a Francoforte, con la President. Nel complesso, la disponibilità è risultata nuovamente ampliata.

Limoni
Hanno dominato le importazioni sudafricane e argentine. La frutta spagnola è stata presente solo in alcuni mercati. Le importazioni dall'Uruguay sono state disponibili solo ad Amburgo. I prodotti sudafricani sono diventati più economici su alcune piazze, a causa dei volumi. A Colonia, le spedizioni argentine sono risultate leggermente più costose.

Banane
Nella maggior parte dei casi, l'offerta si è armonizzata con la domanda, quindi i commercianti raramente hanno avuto bisogno di adeguare i loro prezzi. Quando l’hanno fatto, di solito li hanno aumentati. Tuttavia, non c’è stata una tendenza chiara: a volte i marchi primari sono risultati più costosi, a volte c’è stata una maggiore domanda per i marchi di seconda e terza categoria.

Cavolfiore
Le merci nazionali hanno dominato la scena, con l'aggiunta di merci polacche, belghe e olandesi. La domanda è stata abbastanza buona, ma ha potuto essere soddisfatta senza problemi. A Francoforte i prodotti olandesi sono risultati molto interessanti in termini di qualità, ma molto più costosi, considerato che hanno raggiunto un prezzo di 15 euro per confezione, dai 6 euro iniziali.

Lattuga
Nel caso della lattuga è stato possibile accedere sia a lotti nazionali che belgi. Le importazioni qualitativamente superiori sono state più costose di quelle della concorrenza: tra 13 e 17 euro a Francoforte, e fino a 18 euro a Berlino, per una cassa da 12 pezzi. Sono diventate più economiche solo verso il fine settimana. La disponibilità di lattuga iceberg è aumentata, ma i prezzi hanno mostrato ancora una tendenza al rialzo.

Cetrioli
I primi lotti spagnoli di cetrioli sono arrivati solo in modo selettivo. Ciò ha avuto un impatto diretto sui prezzi delle offerte nazionali dominanti e delle offerte complementari olandesi e belghe. I loro prezzi sono leggermente diminuiti. A Berlino, le campagne promozionali al dettaglio hanno portato a una carenza di volumi sul mercato, causando un aumento dei prezzi.

Pomodori
Come sempre in questo periodo della stagione, le consegne olandesi e belghe hanno dominato la scena. La gamma è stata completata dai pomodori dalla Polonia e da pomodori ciliegino dall'Italia e dalla Spagna. La richiesta è stata piuttosto buona.

Peperoni
La disponibilità è aumentata, come le consegne da Paesi Bassi, Turchia e Polonia. I lotti belgi hanno completato la scena, i prodotti nazionali sono risultati di maggiore interesse per i rivenditori specializzati di Francoforte. È cresciuta la presenza di prodotti spagnoli, che inevitabilmente ha influito sui prezzi.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: