Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alain Alarcón - Banagrumes:

Uva Sweeta senza semi: una varietà molto promettente

L'uva bianca senza semi Sweeta è una novità sul mercato francese di Rungis. Coltivata nella regione di Alicante, quest'uva senza semi è una varietà molto recente, frutto della ricerca delle università californiane. Un prodotto esclusivo di Banagrumes che il grossista intende offrire pure il prossimo inverno, dal momento che è stata piantata anche nell'emisfero meridionale. 

Gli acini di Sweeta sono grandi (22-24 mm), croccanti e molto dolci. "I primi lotti sono stati venduti molto bene. Aumenteremo gli ordini per la prossima settimana. È un prodotto molto promettente - spiega Alain Alarcón, presidente di Banagrumes. La nostra clientela asiatica è particolarmente appassionata di uva bianca senza semi, ma anche la richiesta dei nostri clienti parigini è stata molto buona fin dall'inizio". Le uve senza semi sono sempre più popolari. "Le giovani generazioni acquistano solo queste varietà".

Nella foto sopra a destra: Uva Sweeta, una settimana prima della raccolta / © Banagrumes 

Tuttavia, queste uve richiedono un grande lavoro di preparazione nel frutteto. "La varietà dà naturalmente grappoli molto grandi, che costringono i produttori a sfoltire prima della raccolta per poterli vendere sul mercato, perché nessuno comprerebbe grappoli di 2-2,5 kg". All'inizio della stagione, gli acini sono ancora leggermente verdi, ma dovrebbero assumere una colorazione giallo-oro con l'avanzare della stagione.

© Banagrumes 

Per quanto riguarda i prezzi, la Sweeta è più costosa di altre varietà senza semi. Ma secondo Alain Alarcón, il prezzo è giusto per una cultivar così innovativa. "Non abbiamo mai visto acini così grandi e allo stesso tempo così croccanti e dolci!".

Per maggiori informazioni:
Alain Alarcón
Banagrumes
+33 (0)1 45 12 28 40
[email protected]   
www.banagrumes.com     

Articoli Correlati → Vedi