Ridurre i costi e le ore di manodopera nella raccolta dei mirtilli

Una innovativa tecnologia di Campagnola consente a un addetto alla raccolta di aumentare la resa per ora nella raccolta dei mirtilli. Praticamente si utilizza uno "scuotitore" manuale, alimentato a batteria, leggero e maneggevole, denominato Starberry MD2. Modulando intensità e durata di utilizzo a seconda della varietà e dello stato dei frutti (primo stacco, secondo o terzo) si raccolgono nell'apposito box fino a 25 kg di mirtilli in un'ora di lavoro. Questi i, risultati 2022 ottenuti ad esempio su varietà "cargo". In media, comunque, si attesta per qualsiasi varietà ad almeno 13-15 kg per ora lavoro; con uno scarto medio pari al 5-6%.

Il frutto non viene toccato dalle mani dell'operatore, quindi mantiene tutta la sua integrità, come quando si trova sulla pianta.



La forma ergonomica è stata appositamente studiata per agevolare la raccolta meccanizzata senza affaticare l'operatore; inoltre, l'utilizzo di polimeri a base di carbonio permette di ridurre il peso dell'attrezzo, pari a 0,921 Kg batteria inclusa.



Relaziona in merito Sergio Panini, consulente globale di Campagnola per l'utilizzo su mirtillo: "Starberry MD2 si rivela un'ottima soluzione per ridurre i costi e la necessità di ore/lavoro per la raccolta. La manodopera in agricoltura è diventata un problema in molti paesi del mondo, con poca disponibilità e costi alti. A volte, alcuni produttori si trovano a non raccogliere tutti i mirtilli, anche per una riduzione dei prezzi di vendita e un aumento dei costi. La raccolta con macchine a trazione non ha ancora sviluppato la giusta tecnologia e comunque risulta 'invasiva' per quanto riguarda la qualità del frutto raccolto. Io lavoro come consulente in tutto il mondo e reperire manodopera è un problema ormai diffuso".



Vanni Roncagli, direttore commerciale di Campagnola, aggiunge: "Starberry è una soluzione concreta per chi effettua la raccolta manuale e vuole migliorare la resa per ora/lavoro. Abbiamo provato Starberry con le migliori aziende in Italia e nel mondo, con risultati evidenti. Adesso siamo pronti con la commercializzazione. Viene proposto anche un carrello per la raccolta dei mirtilli sulla fila, che razionalizza le operazioni, evitando la caduta a terra dei frutti. Italia, Spagna, Marocco, Europa, Asia, Sudamerica, Sudafrica, Stati Uniti sono i nostri obiettivi di crescita per il 2023".

Contatti:
Campagnola Srl
Via Lazio, 21
40069 Zola Predosa (BO)
(+39) 051 753500
(+39) 366 6314643
www.campagnola.it 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto