Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Torna la Fiera della Zucca di Piozzo

Si terrà anche quest'anno a Piozzo, dopo due anni di stop dettati dalla pandemia, la 27esima edizione della manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione e delle sfumature d'autunno dal 30 settembre al 2 ottobre con la Fiera Regionale della Zucca.

Non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano da sempre la manifestazione, le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell'Albarosa, curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest'anno la "Zucca Piozzo®", prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai sette anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.

Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg.

"Come ogni anno non potranno mancare le delizie alla zucca, – spiega l'organizzazione – bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali Guido Gobino canditi con la zucca, risotto e minestrone, tutto a base del pregiato ortaggio piozzese. I piatti, dolci e salati, potranno poi essere cucinati, a casa, da ogni visitatore grazie alle ricette illustrate nel ricettario dedicato alla zucca di Piozzo".

Novità 2022 è lo street food curato dall'Associazione Culturale All4U, con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell'Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l'Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile visto il grande successo delle edizioni precedenti, il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica.

Continueranno anche per il 2022 i laboratori per scuole e bambini che si svolgeranno nella mattinata di sabato 1 ottobre con visita guidata alla fiera. Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, "Metti la foto in zucca" – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui "Dolci alla zucca" che premierà il miglior dolce preparato. I regolamenti dei concorsi si possono trovare in versione integrale sul sito internet www.prolocopiozzo.it.

"Da anni manteniamo la zucca al centro dell'attenzione diffidando da ogni prodotto non attinente – continua il comitato organizzatore - e questo riconoscimento premia il nostro duro lavoro che ogni anno svolgiamo gratuitamente e con passione cercando di migliorare sempre la qualità della manifestazione, come ad esempio ponendo particolare attenzione sulla gastronomia con la novità dello street food".

Un occhio di riguardo anche alla sicurezza che sarà come sempre volta a garantire una piacevole visita alle migliaia di visitatori che giungeranno a Piozzo, piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì e Alba, facilmente raggiungibile tramite l'autostrada A6, Torino-Savona con uscita a Carrù.

Potete trovare maggiori informazioni e foto sulla fiera, su come raggiungerci e dove parcheggiare su Facebook e Instagram tramite l'hashtag #fieradellazucca, al numero (+39) 349 2798710 o via mail all'indirizzo info@prolocopiozzo.it 

Programma ufficiale

Venerdì 30 settembre

Ore 17:
- Inaugurazione ufficiale XXVII edizione della Fiera Regionale della Zucca, esposizione di zucche su carri d'epoca e mostra tecnico-scientifica con più di 600 varietà di zucca
- Ricevimento autorità e consegna della Zucca d'oro

Fino alle ore 22:
- Street food con piatti in tema di zucca
 
Sabato 1 ottobre

Ore 9:
- Apertura del mercato della zucca nel centro storico
- Laboratori creativi scuole e bambini

Ore 12:30:
- Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità

Ore 15:
- Concorso "Dolci alla zucca"
- Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca

Ore 17:
- Premiazione concorso "Dolci alla zucca"

Ore 18:
- Distribuzione minestrone e dolci alla zucca

Fino alle ore 22:
- Street food con piatti in tema di zucca

Domenica 2 ottobre

Ore 9:
- Apertura del mercato della zucca nel centro storico
- Apertura concorso fotografico "Metti la foto in zucca"

Ore 12,30:
- Pranzo a base di zucca nelle aree ristoro e nei locali del paese: risotto, dolci, street food e altre specialità

Ore 15:
- Laboratorio degustazione zucche dove si potranno degustare gratuitamente gusti e sapori delle diverse varietà di zucca

Ore 18:
- Premiazione concorso fotografico "Metti la foto in zucca"

Ore 19:
- Chiusura esposizione e mercato della zucca

Fino alle ore 22:
- Street food con piatti in tema di zucca

Alla Fiera Regionale della Zucca troverete anche:

- una mostra tecnico-scientifica con oltre 600 varietà di zucche coltivate a Piozzo e provenienti da tutto il mondo

- il punto ristoro della Pro Loco con le delizie alla zucca: risotto, dolci e cioccolatini alla zucca "Guido Gobino" - Torino

- l'Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche

- il gioco dell'oca gigante alla zucca

- la mostra fotografica "E zucca fu" e il documentario "C'era una volta il paese dei lapacuse" a cura di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali e la mostra fotografica "Metti la foto in zucca" presso la Chiesa dei Battuti Neri

- le chiese del Santo Sepolcro e San Bernardo aperte per visite guidate

- la mostra di ritratti "Gocce nell'oceano" a cura di Giovanni Botta presso la Chiesa della Madonnina

- gli studenti dell'I.I.S. Giolitti-Bellisario di Mondovì (CN) che forniranno informazioni sulla manifestazione

Data di pubblicazione: