Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La crisi economica non risparmia nessuno"

Fragole e rincari: il grido d'allarme di un'organizzazione di produttori

La fragola è l'articolo ortofrutticolo più importante per l'OP Terre della Luce, ma quest'anno le aziende rischiano di vivere grosse difficoltà commerciali e di non rientrare dei costi di produzione. Abbiamo raccolto il grido d'allarme di Alberto DeVincenzis, responsabile commerciale della suddetta organizzazione lucana, nata nel 2016 e che oggi conta oltre 430 ettari e un vasto catalogo.

"La fragolicoltura rappresenta, a valore, oltre l'80% del nostro fatturato, con 140 ettari totali investiti nella precedente campagna; superfici che però vedranno una lieve flessione, a causa dei rincari e dell'incertezza. Poco importa se sei una realtà strutturata e specializzata in colture protette: l'attuale crisi economica non risparmia nessuno".

E continua: "La situazione è drammatica. Stiamo cercando di supportare i nostri associati e assicurare loro garanzie commerciali per tutto il corso della stagione 2022/23, instaurando rapporti duraturi e interessanti con vecchi e nuovi clienti italiani ed esteri, ma non è certo facile, nell'attuale contesto. Nella coltivazione delle fragole, uno degli aspetti più preoccupanti e che maggiormente gravano sui bilanci delle aziende produttrici sono i costi delle plastiche (teli di copertura e di pacciamatura), i quali hanno subito aumenti significativi negli ultimi mesi. A spaventare le aziende sono anche i rincari dei fertilizzanti (+50%), oltre che degli imballaggi (+20%), fondamentali per rendere trasportabile e accattivante il prodotto. A lievitare anche i costi dei carburanti, ma a pesare in modo notevole è la voce energetica per il raffreddamento dei frutti, indispensabile per assicurare vita commerciale sugli scaffali".

Alberto DeVincenzis

"Se qualche socio produttore ha deciso di ridurre lievemente gli ettari investiti a fragole per contenere le spese e il rischio d'impresa, qualcun altro sta invece cercando di risparmiare sull'acquisto dei film termoplastici e teli pacciamanti, lasciando sopra e sotto le serre le vecchie plastiche e praticando la tecnica del ristoppio o addirittura del tristoppio. Scelte aziendali che però, se non ben valutate, potrebbero comportare maggiori spese".

Per maggiori informazioni: 
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835 18.52.977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it