Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ti Produce - Esportazioni di fragole australiane

"Avere un approccio metodico e impegnato garantisce, all’occorrenza, disponibilità di vendita"

Secondo un importante produttore australiano di fragole, anche se il settore dovesse supportare la crescita delle esportazioni, non tutti i coltivatori dovrebbero fornire i mercati esteri per ottenere prezzi migliori e creare ulteriori opportunità di vendita.

Jamie Michael è uno dei direttori della Ti Produce Marketing Pty Ltd, con sede nell'Australia occidentale, un’azienda che coltiva e fornisce fragole all'ingrosso per il mercato domestico ed esporta in Asia, Medio Oriente e Nuova Zelanda. Michael dice che l'Australia ha una buona reputazione sul mercato internazionale, così come molti altri Paesi, e aggiunge che sarebbe una pessima idea se tutti scegliessero di esportare perché questo potrebbe favorire una maggiore concorrenza, più di quella che c’è già a livello internazionale.

"Esportare merci deperibili è sia rischioso che costoso, quindi perché dovremmo preoccuparci?" ha detto Michael. "È lo stesso motivo per cui non vendiamo tutta la nostra frutta nel luogo più vicino a dove produciamo: se distribuissimo la produzione totale del Paese su una più ampia base di popolazione, tutti otterrebbero il massimo rendimento. L'industria ha solo bisogno che tutti sostengano lo sviluppo delle esportazioni e garantire che la necessità di servire una base più ampia della popolazione sia soddisfatta da qualcuno. Solo così l'intero settore trarrà vantaggio dalle esportazioni. Ciò è dovuto alla riduzione della fornitura a livello nazionale e all'aumento dei prezzi. Non dovremmo limitarci a esportare quando c'è un eccesso di offerta e i prezzi sono bassi, per poi fermarci quando le cose migliorano. I mercati d’esportazione non sono diversi dai mercati domestici australiani: la costanza è fondamentale. Avere un approccio metodico e impegnato garantisce che ci sia disponibilità di vendere quando ne abbiamo bisogno. Riversare frutta sui mercati d’esportazione produce in realtà più svantaggi che vantaggi".

Michael ha spiegato che, a meno che non si disponga di un prodotto unico ed esclusivo, oltre al pieno controllo su dove e come può essere venduto, le esportazioni funzionano come un qualsiasi mercato libero: seguono le regole della domanda e dell'offerta. Michael ha avvertito che i prezzi all'esportazione potrebbero non corrispondere sempre a quelli del mercato interno, perché in Australia gli importatori devono affrontare degli ostacoli, come le misure di quarantena e la logistica, il che significa che altri Paesi devono pagare un prezzo troppo alto per esportare i loro frutti in Australia. All'estero è possibile competere con frutta più economica.

"Ciò significa che la maggior parte dei mercati d’esportazione pagherà in genere lo stesso prezzo del mercato domestico per prodotti simili e liberamente disponibili", ha affermato Michael. "Se un prodotto australiano ottiene un prezzo più alto all'estero, rispetto a quello che raggiungerebbe sul mercato domestico, un esportatore prenderà un prodotto da qui e lo spedirà all'estero. Con meno fornitura di frutta a livello interno e più fornitura di frutta all'estero, il prezzo in Australia oscillerà fino a raggiungere un equilibrio. Il profitto netto delle esportazioni finirebbe per essere simile a quello nazionale. È difficile ottenere prezzi all'esportazione significativamente superiori ai prezzi interni per un lungo periodo. Ciò significa che avere un forte settore delle esportazioni è un vantaggio spesso sottovalutato, considerato che i prezzi sul mercato interno non sono garantiti".

Ti Produce ha iniziato nel 2003 approvvigionandosi di prodotti coltivati localmente nell’Australia Occidentale ed esportandoli all'estero. Non solo fragole, ma anche meloni e mango destinati agli Emirati Arabi Uniti, drupacee a Hong Kong e in Cina, mele Pink Lady nel Regno Unito. Michael afferma che, subito dopo, i problemi di fornitura, un mercato interno in rafforzamento e la concorrenza internazionale li hanno portati a ritirare mele e drupacee per specializzarsi nelle fragole.

"Pensavamo che le fragole fossero un'opportunità di crescita, in termini di costruzione di un mercato d’esportazione più costante", ha sottolineato Michael. "Eravamo geograficamente e logisticamente ben posizionati e la nostra alta stagione coincideva con un gap sul mercato tra la stagione degli Stati Uniti e quella della Nuova Zelanda, mentre l’Australia era poco fornita. Tuttavia, le esportazioni erano rischiose e il trasporto era costoso, e la riscossione dall'estero era piuttosto difficile. Molto spesso i coltivatori optavano per l'esportazione solo quando c'era un eccesso di offerta sul mercato, ma poiché i mercati (d’esportazione) non venivano serviti in modo costante e con la giusta quantità, gli importatori erano piuttosto avidi quando si trattava del nostro prodotto. Pertanto, le richieste erano elevate, i prezzi bassi e noi non sfruttavamo al massimo il nostro potenziale".

L’azienda dichiara che una parte fondamentale della sua strategia è stata costruirsi una reputazione e sviluppare quote nei mercati già esistenti, soprattutto perché si stava aprendo il mercato del Medio Oriente e la Thailandia aveva firmato un accordo di libero scambio. Michael afferma che dopo aver aumentato le attività promozionali, l'industria si è conquistata una maggiore fiducia e ha iniziato a ricevere regolari programmi d’importazione. Quindici anni fa, Ti Produce ha avviato la propria produzione di fragole per sostenere la sua base di approvvigionamento e avere la capacità di fornire i mercati esteri. L’azienda produce i suoi frutti e integra la sua fornitura con la produzione di altri coltivatori. L’azienda fornisce anche servizi e trattamenti ad altri esportatori, per rafforzare le catene di approvvigionamento.

Fonte immagine: sito web Ti Produce

Ma Michail ha ammesso che, a causa della pandemia, gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per tutti i programmi d’esportazione. La carenza di voli e il costo della spedizione fino a cinque volte superiore, hanno portato anche a una mancanza di fiducia da parte dei consumatori. Ciò ha limitato le opportunità, ma Michail sostiene che le esportazioni sono ancora una parte importante nello sviluppo del settore e devono essere sostenute e rafforzate.

"Attualmente i prezzi del trasporto aereo sono i più alti degli ultimi 25 anni", ha affermato Michael. "Quindi, abbiamo fino a sei volte l'aumento dei costi di trasporto rispetto al periodo pre-pandemia. Questo, unito ai nostri prezzi record franco azienda, molto probabilmente porterà al tonnellaggio d’esportazione più basso da quando abbiamo iniziato. Le sfide ci sono ma, nonostante tutto, i clienti esteri rimangono fortemente interessati e, comprendendo l'aumento dei costi che i coltivatori devono affrontare, applicano il factoring a prezzi più elevati nei loro programmi e testano prezzi al dettaglio più alti per vedere come possono far funzionare le cose e continuare le vendite. L'esportazione sarà difficile nei prossimi anni, ma finché l'industria continuerà a concentrarsi sulla produzione di buoni prodotti, facendo progressi nell'apertura di nuovi mercati e continuando a supportare i nostri vecchi mercati, l'esportazione rappresenterà nei prossimi anni un'importante valvola di sicurezza".

Data di pubblicazione: